secondo me dolce e marino sono 2 mondi tecnicamente troppo lontani... io ho avuto tutti e 2 te lo posso garantire....le attrezzature che servono a uno sono quasi sempre o inutili o dannose per l'altro... addirittura le zeoviti che qualcuno propone pure nel dolce credo sia dannose per acquari fatti come si deve e ben allestiti dolci perchè portano via troppe sostanze per noi inquinanti ma per voi un pò fertilizzanti...le uniche cose che si possono condividere sono l'osmosi, le bombole di CO2(che però noi utilizziamo per altro) i riscaldatori(e non tutti), qualche dritta sul raffreddamento(anche se con i dovuti ma, se tu monti la mia ventola tangeziale sulla tua vasca le puoi dire addio visto che fà evaporare 12 lt di acqua al giorno e poi con coperchio non sapresti come fare) e su poco altro... ma per il resto niente... (perfino con il mediterraneo, sempre marino ci sono differenze nette con quello tropicale....) luci hqi da 400w movimento da 20 volte il litraggio lordo della vasca, integratori di aminoacidi minerali ec reattori vari da zeovit a resine o utilizzo di papponi o ozzono o altre 2 mila diavolerie tra 20 metodi di gestione diversa e chissà chissà vasca non possono essere d'aiuto secondo me a voi....
........................come detto altre volte la cosa che per noi può esserci più utile del dolce è imparare a differenziare i biotipi diversi con le loro specie... e non mettere insieme tridacne dalla Micronesia pagliacci dal Mar Rosso acropore dall'Australia ec....
|