![]() |
non capisco.....
ormai la mia vasca e' avviata da 10 mesi, e' 20 lt netti circa, i valori sono sempre ottimi con no3 a zero e po4 a zero, tutti test salifert, sulle roccie crescono delle alghe dure, tipo la parte verde delle spugnette per lavare i piatti, poi sempre un aspetto sudicio illuminazione 4 pl da 11watt,2 bianche 10000k° e due attiniche ultimi test
ph 8,3 kh 10,2 mg 1350 ca 440 po4 0 no3 0 sal 35% qualcuno puo' darmi qualche soluzione? grazie |
Hai provato a misurare i silicati?
|
Quote:
|
non riesco a capire che alghe sono....non riesci a postare una foto??
magari non sono alghe ma spugne...oppure se incrostanti sono delle coralline, con colori strani per mancanza di magnesio... in ogni caso l'impianto ruwall come il tuo io l'ho BUTTATO NELLA SPAZZATURA!!! ho comprato un forwater 4 stadi ed addio problemi di alghe e valori sballati!!! |
io ti consiglio di cambiare test per po4,no3,silicati...i salifert non sono per nulla affidabili... ;-)
|
Quote:
le resine ruwall faran pure pena, ma gli impianti non son male. dimmi dove l'hai buttato che lo vado a recuperare ;-) |
Allora l'impianto in questione è un semplicissimo 2 stadi con membrana osmotica e filtro a carbone.
il più elementare e basilare in commercio. poi devi aggiungerci i vari filtri post, post, post....ecc alla fine hai speso una cifra per avere un impianto che produce poco e di pessima qualità..... poi dipende molto dalla qualità dell'acqua domestica. in prov di Varese è + cloro che altro, con presenza di egni minerale possibile, quindi se non hai un buon impianto produci acqua di scarsa qualità e rovini la membrana... la mia esperienza personale mi ha dimostrato che cambiando impianto ho cambiato la situazione della vasca in 2 settimane!!! |
è la membrana che fa la grossa differenza in un impianto, ed è la stessa in tutti e due. poi è chiaro che se l'altro ha 2 stadi in meno funzionerà peggio e durerà meno
|
[ragazzi oltre tutto stanno proliferando alghe caulerpa racemosa ho letto infestante, cosa significa collasso dell'algha?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |