AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sbiancamento caliendrum! AIUTO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135640)

wildthing 23-07-2008 10:41

Sbiancamento caliendrum! AIUTO!!!

Ciao a tutti, chiedo disperato aiuto per le mie talee di caliendrum!!
Da qualche giorno il tessuto ha iniziato a sbiancarsi velocemente partendo dalla base su tutte e tre...a cosa può essere dovuto? i valori dell'acqua sono ok...

ho pensato che possano essere i neon (dovrei sostituirli perchè ormai sono alla frutta), ma dite che questo possa avere effetti così repentinamente devastanti???

aiuto!!!

ik2vov 23-07-2008 10:53

Ciao wildthing, hai per caso inserito carbone?
Hai visto una sorta di muco gelatinoso sui rami degli animali?
Sbianca e poi muore il tessuto o si stacca colorato?

Ciao

wildthing 23-07-2008 11:01

ik2vov, grazie per il tuo interessamento!
Non ho inserito niente in sump, muco non ne ho visto....il tessuto sbianca e poi muore un po' alla volta!

ik2vov 23-07-2008 11:20

wildthing, cosi' a naso potrebbe essere un'infezione batterica come invece causato dall'urticamento di altri coralli controlla che non ci siano animali accanto che rilasciano muco.
Io inserirei del carbone, preparerei un cambio d'acqua ed inserirei dei batteri oltre ad un po' di cibo per i coralli.
I valori di Ca e Kh come sono?

Ciao

wildthing 23-07-2008 11:26

ik2vov, urticamento di altri coralli direi di no, non sono contatto con nient'altro...e poi 3 talee su 3 hanno lo stesso problema!
il cambio d'acqua l'ho appena fatto, a questo punto proverò col carbone...

kh e ca sono buoni (circ 9,5 e 460), però li ho raggiunti grazie a buffer che forse sono stati inseriti in quantità un po' massiccia, per recuperare ad una carenza di entrambi...dici che può essere questo il motivo? variazione troppo repentina dei valori?

ik2vov 23-07-2008 11:35

wildthing, non credo che l'uso massivo dei buffer abbia causato questo problema, a meno che tu prima fossi a 300 ed hai portato a 460......

Gli altri valori sono nella norma? la temperatura come la controlli?

Ciao

ik2vov 23-07-2008 11:37

Scoravo..... di carbone mettine un po', ma non eccedere altrimenti rischi di intensificare il problema..... piuttosto mettine poco e cambialo piu' spesso....

Ciao

wildthing 23-07-2008 11:51

la temperatura la controllo....col termometro!! ad ogni modo ho installato ventole e riscaldatore, quindi ho la certezza di tenere i 26 gradi costanti (che ci sono sempre stati!)

farò una cura col carbone, e soprattutto incrocerò le dita...

ik2vov 23-07-2008 11:53

wildthing, in qusto periodo di sbalzi di temperatura spero tu riesca a tenere i 26 gradi costanti, io non ci riesco quasi con refrigeratore, ventole e riscaldatore.....

Ciao

wildthing 24-07-2008 08:49

azz ragazzi!
la tragedia continua!!

ieri sera ho ricontrollato tutti i valori: tutti nella norma....eppure adesso anche le due talee di histrix stanno incominciando a sbiancare!!
cosa sta succedendo?

nel caso fosse qualche tipo di attacco batterico, come potrei combatterlo???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.