![]() |
Reattore di calcio sì o no?
Salve a tutti,
a settembre prendo una vasca Elos 80x50(200lt)dove farò il mio primo marino :-)) . Visto che aspetterò un pò di tempo prima di mettere coralli duri (voglio andare per gradi),posso aspettare a comprare il reattore? Oppure l'apporto di calcio è indispensabile anche se non ho i duri? -28d# #12 Grazie! |
il calcio lo devi mettere il reattore puo' aspettare ,vai con le boccette.il reattore lo metti quando la vasca comincia a esssere mediamente popolata.
|
Ok ;-)
|
...il reattore serve a non correre dietro al valore del calcio e dei carbonati in discesa continua in una vasca almeno mediamente popolata da coralli duri...
..se non ne hai o ne hai solo pochi puoi anche andare avanti con gli integratori... ..costano solo di piu'... |
si spende di piu' quando la vasca comincia a consumare di piu' senno'una boccetta ti dura 4mesi con una vasca con pochi coralli
|
Esatto..alla fine , secondo me, si passa al reattore nel momento in cui i consumi di A+B o buffer diventano esagerati. Il reattore comporta una spesa iniziale, ma la Co2 e la corallina costano davvero poco..e durano tanto..
Certo se la vasca è grande, tanto vale prenderlo subito, tanto è una scelta obbligata |
Voglio iniziare con i molli , poi la vasca è 200lt ma con rocce cala parecchio.....
|
200 litri (se lordi) con molli proverei prima con i buffer..poi mi regolerei di conseguenza..molto probabilmente arriverà comunque il momento in cui un reattore dovrai prenderlo
|
Arrivando dal dolce,non sò che diavolo sono i -buffer-.....
Le boccette di integrazione? #24 |
per buffer si intendono gli integratori di calcio e carbonati, anche se in effetti l'integratore di carbonati è un buffer quello di calcio no
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |