![]() |
DIATOMEE?
LA MIA VASCA è IN FUNZIONE DA NOVEMBRE 2007, E GIà DOPO UN MESE DALL'AVVIAMENTO SONO COMPARSE QUESTE ALGHE CHE INVADONO TUTTO. SONO DIATOMEE? VORREI PRECISARE CHE è IN CORSO UNA MODIFICA AL COPERCHIO E SI PASSERà DA UNO A DUE T8 DA 25W ( 6500 E 4000°k). UNA ILLUMINAZIONE SBAGLIATA PUò ESSERE LA CAUSA?
STO INIZIANDO ANCHE A DIMINUIRE LA POPOLAZIONE... GRAZIE IN ANTICIPO |
POSTO UNA SECONDA FOTO http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00039_188.jpg
|
Ale1986, quelle sul sasso sono diatomee, quelle sulle foglie aglhe verdi a pelliccia.
Per favore scrivi minuscolo, il maiuscolo equivale ad urlare. Così a primo acchitto hai troppi pesci, poche piante ed eroghi pochissima co2. Dovresti ridurre la popolazione per prima cosa. :-)) |
grazie, Paolo Piccinelli.
E' la prima cosa ho pensato di fare, ridurre la popolazione. Ho dimenticato una cosa. da circa 3 mesi ho inserito nel filtro una spugna anti fosfati /silicati. Quindi, qual'è il secondo passo per ridurre le alghe? |
Il segreto è una pianta in più e un pesce in meno... poi la maturazione della vasca, con relativa colonizzazione del fondo da parte dei batteri, fa il resto.
Se dai una letta all'articolo che ho in firma ci sono altre dritte utili ;-) |
Sono diatomee prova a misurare i silicati. La maggior parte delle volte la presenza di diatomee indica presenza di silicati in acqua.
Purtroppo i silicati li buttano negli acquedotti per prevenire l'ossidazione delle tubature e nemmeno con un ottimo impianto osmosi si eliminano. Però in compenso ci sono delle ottime resine o delle sabioline assorbenti che fanno un ottimo lavoro |
biologiadellacquario, resine per i silicati, sabbioline per i nitrati, toxivec per i nitriti...
... ecco perchè poi nei forum si maltratta la categoria che difendi in firma!!! Personalmente sono per affrontare i problemi alla fonte, non per buttare soldi in rimedi estemporanei!!! #07 #07 #07 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |