AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca senza filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135455)

Beccacci 20-07-2008 22:17

Vasca senza filtro?

Ieri ho fatto un giro con mio fratello e si è fermato a casa di un cliente, saliamo e questo ha in casa un 100x50x50 con dentro 3 Caeruleus e 3 Nigrofasciatus... senza filtro! E senza pompa!
Ambiente roccioso, 3 anubias, cambia circa 50 litri a settimana.
Il tutto gira così da un anno, i pesci sono abbastanza grossi (i Nigro hanno le dimensioni che vevano i miei, 8-10 cm). Sembravano in salute. Oltre al cambio d'acqua (settimanale) sifona una volta al mese.
I Nigro fanno regolarmente le uova ma gli avannotti vengono predati
Ma è possibile? Come cxxzo fanno a vivere da un anno senza filtro?
Io avevo sentito parlare di molte piante, pochi pesci e un fondo che facesse da flora batterica... Lì c'erano sabbia comune, 3 piantine e un pò di rocce!
Sarà che la situazione particolare del mio acquario mi sta facendo davvero pensare al tentare questa cosa, però vorrei farlo con un minimo di cognizione di causa e sono davvero perplesso.
I pesci sembravano davvero in salute.

La butto lì per creare una discussione interessante, e mi scuso in anticipo per la bestemmia, ma credete sia possibile gestire "bene" una vasca senza filtro con questi accorgimenti:
- non abbondare con la fauna
- monitorare settimanalmente i nitrati effettuando cambi d'acqua del 20%
- attivando pompa che increspi la superficie o pompa ed aeratore
- sifonando

???

Il litraggio (250 lordi) di sicuro limita i danni molto più che in un acquario piccolo.
Fattibile? Ripeto raghella, scusatemi ma qui si cerca sempre di imparare!!!

ALEX007 20-07-2008 22:26

secondo me,seguendo gli accorgimenti che hai elencato sarebbe fattibile specialmente se le rocce sono laviche o comunque molto porose e sono in grado,dunque,di fungere da substrato per la colonizzazione da parte dei batteri che nelle nostre vasche non sono presenti sono nel filtro ma anche sugli arredi e nell'acqua.

Paolo Piccinelli 21-07-2008 07:59

Come già detto in MP, la cosa può funzionare.
Una pompa di movimento ti serve per forza, altrimenti la vasca diventa una pozza stagnante.
Magari puoi sostituire con un aeratore, ma la pompa è meglio.

Sulla vasca che hai descritto rimango perplesso... #24

Beccacci 21-07-2008 15:21

Pure io, però "sembrava" andasse tutto bene!

Mi aspettavo più interventi...

scriptors 21-07-2008 15:37

probabilmente i 'pescioni' sopperiscono bene alla mancanza di pompa di movimento (o non arrivano mai alla dimensioni standard di adulti ... dovrebbero essere tra i 20 ed i 12 cm) ... considerando che ha solo anubias non serve molto movimento

dandogli relativamente poco cibo dovrebbero inquinare relativamente poco #24

vivono con PH relativamente alti e quindi i 'batteri' credo si formino facilmente , almeno dove è difficile sifonare ... e sono pesci abbastanza 'forti'

il cambio del 20% a settimana aiuta a mantenere i valori bassi

non vedo perchè non dovrebbe funzionare (considerando i 250 litri)

certo che non consiglierei a nessuno di seguire questa procedura se non monitorando giornalmente i nitriti e dopo un paio di mesi di 'maturazione' della vasca

probabilmente anche il tipo e granulometria del fondo fa la sua parte, che tipo di fondo ha ?

Beccacci 21-07-2008 16:30

Sabbia fine, edile (Castorama)

scriptors 21-07-2008 16:33

sabbia edile tipo ?

c'è anche qualla che si usa per fare la calce grossolana (sarà tipo quarzo granulometria 3 ... calcarea o meno a prescindere)

Paolo Piccinelli 21-07-2008 16:48

scriptors, sabbia di fiume, se ho capito bene... quella che usiamo tutti noi malawitosi ;-)

Beccacci 21-07-2008 16:55

Sì sabbia di fiume molto fine.
In pratica ci ha piazzato un tappetino per evitare la caduta delle rocce, la sabbia, le anubias ed ha atteso circa un mese prima di inserire i pesci. Inseriti giovani un anno fa. Zero filtri sottosabbia, zero aeratore, zero pompa di movimento.
L'acqua non puzza, e cambia il 20% a settimana inserendo acqua di rubinetto a Ph 7 e Nitrati 0. I nitrati in vasca erano a 20 mg/l

scriptors 21-07-2008 17:00

allora non so ... io sono carabbiniere :-D

comunque se è sabbia fine la cacca non dovrebbe sprofondare e quindi basta sifonare

al massimo gli chiederei ogni quanto cambia i pesci, se anche loro hanno un anno di vita probabilmente il fondo fa il suo dovere

comunque 6 pescioni in 200 litri #24 (non dovrebbero essere molti)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.