AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ozono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135403)

bibarassa 20-07-2008 11:56

Ozono
 
Ciao a tutti,
visto che sono a totale digiuno dell'argomento volevo sapere se alcuni di voi hanno esperienze di vasche gestite con l'ozono e se pensano possa essere, in quanto a resa ed efficaccia, paragonato ad altri metodi di gestione comunemente usati (resine, zeovit, xaqua). E un'ultima cosa, come bisogna predisporre una vasca (che tipo di attrezzatura occore,oltre l'ozonizzatore, per intenderci) per poterla gestire con l'ozono

Saluti
Tiziano

ALGRANATI 20-07-2008 12:11

bibarassa, argomento parecchio dibattuto....e se utilizzi il tasto cerca trovi tuuto quello che ti serve ;-)

ALGRANATI 20-07-2008 12:13

:-D :-D stavo scherzando :-D :-D ;-)

allora ....premesso.....con l'ozono se mal dosato o dosato in maniera non corretta....si perdono le vasche.

l'ozono, se inalato è potenzialmente dannoso al corpo umano e + precisamente alle vie aeree.
quindi premesso questo, ti spiego io come lo uso, saltuariamente.

io utilizzo ozonizzatore dell'aquamedic 0#300 regolabile con accoppiato un areatore della schego ( optima ) collegato all'ozonizzatore.
tieni conto che comunque esistono degli ozzonizatori con gia integrato l'areatore.

l'ozonizzatore l'ho collegato allo skimmer , bk 250 interno, utilizzando una T , utilizzata negli impianti di giardinaggio, attaccata alla presa d'aria dello schiumatoio.

la cosa migliore e consigliata sarebbe mettere del carbone attivo all'uscita dello scarico dello schiumatoio e sopra ai buchi del coperchio del bicchiere.
altra cosa utile ( che io non utilizzo ) è un filtro per essiccare l'aria in entrata all'ozonizzatore, dato che l'umidità dell'aria riduce in maniera importante la produzione di ozono.

io doso in genere a periodi, circa 100 mg di ozono x 2 ore al giorno, notando un aumento importante dello schiumato e una limpidezza dell'acqua impressionante.

tieni conto che l'ozono ammazza batteri e scompone ( non soi se è esatto ) il materiale organico che c'è nell'acqua, tolgiendo l'ingiallimento.

pagliaccio1 20-07-2008 14:32

e un po che vorrei provarlo ma ho paura x i miei bimbi xche come hai detto tu
se inalato è potenzialmente dannoso al corpo umano e + precisamente alle vie aeree.

pagliaccio1 20-07-2008 14:37

algra il bubble master mi sembra che non vada bene con l'ozono che skimmer potrei usare? lg 900 ?

SupeRGippO 20-07-2008 14:49

il KZ... :-D

bibarassa 20-07-2008 14:58

ALGRANATI, grazie del chiarimento, per quanto riguarda i collegamenti tra ozonizzatore e skimmer hai usato i normali tubicini siliconici, o hai utilizzato prodotti specifici per l'utilizzo con l'ozono? e per decidere quando utilizzare l'ozono come ti regoli? cioè, ad esempio, controlli se si alzano i nitrati o i fosfati?, o magari lo dosi solo quando vedi che i coralli estroflettono poco, cioè usi un particolare parametro per decidere quanto attivare l'ozonizzatore? Con l'utilizzo dell'ozono hai visto miglioramenti nei coralli? (colorazione, crescita..). Un'ultima domanda l'ozonizzatore della Sender, se sai, ha l'aereatore incorporato? in quanto ho visto che la stessa ditta produce anche un "redox-controller" che mi sembra utile per un utilizzo continuo dell'ozono, in quanto così l'ozonizzatore ,penso, si accenderebbe e spegnerebbe entro determinate soglie (correggimi se ho scritto una fesseria)
pagliaccio1, Riki per quanto riguarda il pericolo che l'ozono si diffondi nell'ambiente, come ha risposto Matteo, basta che tu metta un sacchetto di carbone attivo all'uscita dello skimmer e un po di carbone attivo sopra il coperchio dello skimmer. Al rientro dalle ferie tutto OK con la vasca?

Salutoni
Tiziano

ALGRANATI 20-07-2008 16:33

allora , io dato che non ho voglia di mettere il carbone......faccio andare l'ozono quando in casa non c'è nessuno.....quindi di pericoli non ce ne sono.

Riki, per quanto riguarda lo schiumatoio, va bene anche uno piccolissimo a porosa.

bibarassa,
Quote:

hai usato i normali tubicini siliconici
no, il silicone è poroso.....utilizzo il cristal alimentare.

Quote:

cioè usi un particolare parametro
non sono così avanti....lo uso e basta.....molto sottodosato e quando vedo che la vasca gira x benino lo interrompo x un paio di settimane.

bibarassa 20-07-2008 19:36

ALGRANATI, dove si trova il cristal alimentare?

ALGRANATI 20-07-2008 19:42

bibarassa, se mi mandi un mp con il tuo indirizzo e quanti metri ti servono....te lo mando ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16202 seconds with 13 queries