![]() |
Contro la Valonia un rimedio naturale : Zebrasoma Xanthurum
Ho finalmente cominciato a risolvere il fastidioso problema dovuto alla replicazione massiccia di alga Valonia leggendo qua e la nella rete avevo trovato i nomi di due acanturidi (Naso lituratus cresta nera o Zebrastoma Xanthurum) che se ne nutrono.
Venerdì sono finalmente riuscito a trovare un negozio fornito degli esemplari di mio interesse ed ho acquistato uno Zebrasoma Xanthurum di 8cm. Inserito in vasca dopo qualche pinnata di saluto nel giro di mezz' ora si stava già prodigando nell' opera di pulizia tra l' altro un altro compagno di vasca (Ctenochaetus Strigosus) ha pensato di imitarlo dando qualche morso alle bolle. |
mmm va a fortuna penso! non tutti fanno cosi'!
auguri per il nuovo inserimento! |
Quote:
|
sigmapower, ho in vasca uno xanthurum da anni e non si è mai degnato di assaggiare la valonia :-)) , dipende da ogni singolo esemplare, certo se la mangia è meglio, molto meglio ;-) .
ciao lorenzo |
Considerato che ho preso lo Xanturum per non eliminare la valonia smontando la rocciata è un bene che se ne nutra #36#
|
il mio non la degna di uno sguardo... sarà che è una bella bisteccona e neppure la vee visto che ne ho pochissime bolle che elimino manualmente mooolto raramente.. :)
|
nemmeno il mio, non le mangia ......
...... bo forse ancora ne ho poche di alghe a bolla !!!! oppure le mangia quando non guardo !!!! ;-) |
sigmapower, in che negozio l'hai trovato, non siamo vicinissimi ma il triveneto non abbonda i negozi..magari se mi trovo vicino passo a farci visita.. :-))
Comunque è una soluzione per acquari grandi, in un nano bisogna andare giù sempre di mitrax, sperando che gli vada la valonia.. #23 |
L' ho trovato da "amici miei" a Conegliano, ne hanno ancora un altro esemplare.
|
io a Preganzione da Ocean :) ormai mio unico punto di riferimento per il vivo! :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |