AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Contro la Valonia un rimedio naturale : Zebrasoma Xanthurum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135399)

sigmapower 20-07-2008 11:13

Contro la Valonia un rimedio naturale : Zebrasoma Xanthurum

Ho finalmente cominciato a risolvere il fastidioso problema dovuto alla replicazione massiccia di alga Valonia leggendo qua e la nella rete avevo trovato i nomi di due acanturidi (Naso lituratus cresta nera o Zebrastoma Xanthurum) che se ne nutrono.
Venerdì sono finalmente riuscito a trovare un negozio fornito degli esemplari di mio interesse ed ho acquistato uno Zebrasoma Xanthurum di 8cm.
Inserito in vasca dopo qualche pinnata di saluto nel giro di mezz' ora si stava già prodigando nell' opera di pulizia tra l' altro un altro compagno di vasca (Ctenochaetus Strigosus) ha pensato di imitarlo dando qualche morso alle bolle.

Alessandro Falco 20-07-2008 13:53

mmm va a fortuna penso! non tutti fanno cosi'!
auguri per il nuovo inserimento!

sigmapower 20-07-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
auguri per il nuovo inserimento!

Grazie, oggi infatti sono spuntati i puntini bianchi, probabilmente è lo stress da ambientamento.

Lorenzo Viganò 20-07-2008 16:00

sigmapower, ho in vasca uno xanthurum da anni e non si è mai degnato di assaggiare la valonia :-)) , dipende da ogni singolo esemplare, certo se la mangia è meglio, molto meglio ;-) .
ciao lorenzo

sigmapower 21-07-2008 10:06

Considerato che ho preso lo Xanturum per non eliminare la valonia smontando la rocciata è un bene che se ne nutra #36#

michi2 30-07-2008 09:13

il mio non la degna di uno sguardo... sarà che è una bella bisteccona e neppure la vee visto che ne ho pochissime bolle che elimino manualmente mooolto raramente.. :)

Dragon79 31-07-2008 09:21

nemmeno il mio, non le mangia ......
...... bo forse ancora ne ho poche di alghe a bolla !!!!

oppure le mangia quando non guardo !!!! ;-)

Vic Mackey 01-08-2008 12:00

sigmapower, in che negozio l'hai trovato, non siamo vicinissimi ma il triveneto non abbonda i negozi..magari se mi trovo vicino passo a farci visita.. :-))
Comunque è una soluzione per acquari grandi, in un nano bisogna andare giù sempre di mitrax, sperando che gli vada la valonia.. #23

sigmapower 01-08-2008 12:13

L' ho trovato da "amici miei" a Conegliano, ne hanno ancora un altro esemplare.

michi2 01-08-2008 12:26

io a Preganzione da Ocean :) ormai mio unico punto di riferimento per il vivo! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.