AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Compatibilità Apistogramma Borelli con Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135239)

zen69 18-07-2008 14:23

Compatibilità Apistogramma Borelli con Guppy

Buongiorno a tutti,
da Settembre 2007 ho un acquario da 70 litri (Tenerif 67). Attualmente ho numerose piante che mi danno non poche soddisfazioni anche grazie all'impianto di CO2 artigianale con zucchero e lievito. Anche i pesci che ho messo sembra si trovino piuttosto bene!
I Guppy prolificano in maniera esagerata anche grazie alle numerose piante.

Col passare del tempo mi sta venendo la fissa per gli Apistogramma!
Mi sapreste dire quali potrebbero essere i possibili problemi di compatibilità? se non sbaglio con i guppy?

Riporto qui i dati del mio acqurio:
Acquario Askoll Tenerif 67 - 70 Litri
Pesci:
N.3 Corydoras
N.1 Gyrinocheilos
N.1 Ancistrus
N. 3 Paracheirodon Innesi (neon)
N. 6 Paracheirodon axelrodi (cardinale)
N. 4 Lebistes (guppy adulti)
N.?? Lebistes (guppy nati in vasca)
REGALATI AD AMICI
N.56 Lebistes (guppy nati in vasca)

INVERTEBRATI
N. 5 Caridina Japonica
N. 6 Netritine

Per quanto riguarda i valori dell'acqua potrebbero creare problemi?

I valori dell'acqua sono:
NO3: 25
NO2: 0
GH: 7
KH: 10
PH: 7,2
CO2: 19
O2: 8,2

fonch85 18-07-2008 19:53

A parte la compatibilità,ma ti sembra il caso di inserire pure una coppia di borelli???!!!
In 70 litri hai una quantità di pesci ed invertebrati che starebbero stretti pure in un 200 litri!
Magari i guppy nati in vasca non sono neanche adulti ma quando cresceranno come farai?Quasi non avranno la possibilità di muoversi!
Per l'ancistrus 70 litri son pochi e il gyrinocheilus può crescere fino a 25 cm,fai un po' tu.
Se vuoi un mio parere/consiglio io toglierei almeno tutti i guppy,l'ancistrus,il gyrinocheilus,poi potresti pensare di inserire una coppia di borelli..

All'infuori di tutto questo complimenti per la vacsa,sembra molto carina!

zen69 18-07-2008 20:30

Tranquillo! #12
Probabilmente non mi sono spiegato bene, anzi per niente! #13

Il mio interesse sulla compatibilità non era per aggiungere i Borelli ai pesci attuali, ma per capire, e cominciare a ragionare con calma su quali cabiamenti fare!
Di pesci ne ho già regalati tanti e la mia intenzione era proprio quella!
Valutare a quali pesci dovrei gioco forza rinunciare e se ne vale la pena di fare questo cambiamento!

Anche a me gli acquari affollati non piacciono, so che i pesci non ci stanno bene, si stressano e si ammalano. Questo è proprio il motivo per cui i Guppy con le continue nascite mi creano problermi in un acquario di queste dimensioni!

Grazie per i complimenti sulla vasca, ci tengo molto :-))

e Grazie per il consiglio su cosa terresti!

francy93 20-07-2008 14:48

apparte il fatto che neon e cardinali vogliono valori diversi rispetto ai guppy... non so tutti i valori migliori però ti posso dire che i neon e i cardinali vogliono un ph sui 6,5
è davvero una bella vasca

Mr. Hyde 20-07-2008 15:58

anche a me piace molto la vasca.
Per gli apisto in genere si consiglia di mantenere un pH piuttosto acido, circa 6.5... se avessi la pazienza e la voglia di togliere guppy e magari il giryno e portare i valori verso una durezza minore la vasca sarebbe ideale ;-)

zen69 20-07-2008 21:40

Grazie a tutti!
per ora dovrò decidermi ad acquistare un impianto ad osmosi. Attualmente utilizzo l'acqua dell'impianto di mia suocera che mi da valori sballati:
NO3 10
NO2 0
GH 7
KH 10
PH 7,2
facendo i cambi settimanali di un 10% con questa acqua non posso pretendere di avere valori diversi!
La decisione di un cambio praticamente completo degli ospiti della vasca lo mediterò col tempo, il bello di questo hobby è anche questo fantasticare!

tchaddo 21-07-2008 09:03

ma io sapevo che i borellii stanno parecchio bene in acqua neutra (se non alcalina..)

folippo 29-07-2008 11:52

ci sono degli apistogramma che sopportano bene le variazioni di ph, l'esempio più importante sono i Cacatuoides.

Il fatto è che dove vivono loro, una parte del Rio Uricali, in Perù, l'andamento delle stagioni e delle piogge provoca una diversa proporzione tra acqua di pioggia (più acida) ed acqua di falda (meno acida) nel loro ambiente. Però, il fatto che questi apistogramma "sopportano" non significa che vadano allevati a quei ph lì ;-)

zen69 29-07-2008 13:29

Dall'avvio di questo topic, verificato che i valori dell'acqua dovevano essere sistemati, mi sono coprato un impianto ad osmosi.

Dato per scontato che il prossimo passo sarà regolare i valori dell'acqua, regalare i Guppy e il Gyrinochelius, resta da decidere quale coppia si ciclide nano inserire?
Le scelte mi senbra che possano essere:
- Apistogramma Cacatuoides
- Apistogramma Borelli
- Microgeophagus Ramirezi (quello che preferirei)

Quale mi consigliate per un 70 litri?
Le Caridine Japoniche (non piccole) posso tenerle o fanno una britta fine?

Mr. Hyde 29-07-2008 13:46

visto che sono i primi ti consiglio di iniziare con gli apisto... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.