AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   differenze neon Juwel/Osram (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135212)

Miranda 18-07-2008 11:13

differenze neon Juwel/Osram

Ciao a tutti, è da quando ho cambiato a causa di un malfunzionamento, il blocco luci del mio acquario che mi è venuta una curiosità.

I neon Juwel T8 che ho nel Rio 125 sono di 2 tipi: uno ha una luce più fredda e uno più calda, quest'ultimo dà all'acquario un colore sul giallino.
Quando ho dovuto sostituire i neon originali, ho comprato dei neon commerciali Osram di colore 865 e 840, ed esteticamente mi piacciono di più rispetto alla colorazione che danno i neon Juwel, perchè fanno risaltare meglio il verde delle piante (coi neon originali Juwel invece sembrano gialline e malaticce).
Ma qualcuno mi sa spiegare se c'è qualche differenza qualitativa, al di là dell'estetica? :-))

The Wizard 18-07-2008 11:26

Miranda, ti consiglio di prendere l'accoppiata 865 / 840 .

E anche se non sembra la qualità migliore ce l'hanno quelli della osram :-) anche perchè i neon vengono prodotti tutti da Osram, Philips e Sylvania e poi vengono rimarchiati per i vari clienti! :-)

The Wizard 18-07-2008 11:27

quasi dimenticavo... una differenza sostanziale c'è!

il PREZZO... gli orsam costano nemmeno 1/4!! :-))

the_clown 18-07-2008 11:32

Quote:

Ma qualcuno mi sa spiegare se c'è qualche differenza qualitativa, al di là dell'estetica?
e dovresti prendere lo spettro delle osram..quello delle juwell e sovrapporlo allo spettro della sensibilità delle piante e vedere quello che si sovrappone meglio..e trai da sola le conclusioni..io posso fornirti lo spettro delle piante..qualcuno dice di sovrapporlo allo spettro della clorofilla..ma molti dicono di sovrapporlo a quello delle piante..e io son d'accordo con quest'ultimi..magari fare una ricerca anche in questo senso potrebbe essere interessante :-) visto che i due spettri (clorofilla e piante son completamente differenti) è una cosa che non ho mai approfondito..
Cmq 865 e 840 è una buona scelta..anche economica.. :-)
ciao..the_clown

The Wizard 18-07-2008 11:36

Miranda, comunque se vuoi approfondire l'argomento cerca un topic aperto da Ozelot (i suoi plantaquari andavano avanti ad Osram) in cui spiega tutto quello che t'interessa sapere! ;-)

the_clown 18-07-2008 11:39

Quote:

E anche se non sembra la qualità migliore ce l'hanno quelli della osram anche perchè i neon vengono prodotti tutti da Osram, Philips e Sylvania e poi vengono rimarchiati per i vari clienti!
quoto! #36# #36#

Miranda 18-07-2008 11:51

non sapevo che fossero tutti fatti da Osram

Quote:

dovresti prendere lo spettro delle osram..quello delle juwell e sovrapporlo allo spettro della sensibilità delle piante e vedere quello che si sovrappone meglio
come faccio? dove li trovo i 2 spettri?

Quote:

se vuoi approfondire l'argomento cerca un topic aperto da Ozelot
The Wizard, è per caso uno degli articoli del portale? tempo fa ne ho letti diversi

The Wizard 18-07-2008 11:54

Credo che abbia scritto qualcosa anche per AP, comunque posso assicurarti che gli Osram vanno benissimo :-)

io li uso ormai da 4 anni e devo dire che non ho mai avuto problemi, li puoi comprare al negozio dietro la stazione tiburtina.

Miranda 18-07-2008 11:59

Quote:

li puoi comprare al negozio dietro la stazione tiburtina
buono a sapersi :-)) finora li ho sempre comprati a Trastevere perchè vicino a casa non li trovavo

The Wizard 18-07-2008 12:14

Miranda, #23 #23 #23 #23

hai uno dei negozi meglio forniti dietro casa ed arrivi fino a trastevere!!! #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.