![]() |
Corydoras : quante pastiglie da fondo al giorno
ho da quasi una settimana 4 corydoras paleatus nel mio acquario ( sono per il momento gli unici pinnuti presenti ) e li sto alimentando con 2 ( a volte 3 ) pastiglie da fondo al giorno ( prodotto Tropica SuperTabin B - 240 pastiglie per 48 grammi totali ).
Sarà perchè è la mia prima esperienza ma sarà anche per via del cibo in pastiglie ma ho difficoltà a capire se sto esagerando con il mangiare o il contrario. Loro appena la trovano, la mangiano abbastanza velocemente... grazie |
4 cory 2-3 pastiglie al giorno?!........ #06 #06 #06 .......secondo me facendo così, finisci solo per inquinare l'acqua con nitrati e fosfati ed alimentare un esplosione demografica di lumachine...........io darei una pastiglia al giorno, divisa a metà (così la dai in due orari differenti e la possono consumare tutta) e integrerei con congelato o meglio con cibo vivo........chironomus, tubifex, enchitrei, piccoli lombrichi, dafnie.....;-)
|
in effetti le lumachine stanno facendo festa ( nitrati però per ora ancora molto bassi, domani rimisuro... per i fosfati non ho il test )..
Anche la mia intenzione iniziale era di dare una pastiglia al giorno divisa a metà... ma è stata la loro voracità nel mangiare che mi ha fatto cambiare idea... Ieri sera quando ho messo la seconda pastiglia sembravano 4 squali ! Quindi dici di non lasciarmi commuovere e diminuire la quantità ? settimana prossima con gli altri pesci comprerò anche del cibo vivo... per il momento avevo provato a sostituire le pastiglie con una fetta di zucchina ma non l'hanno cagata. grazie |
Quote:
Hai sbollentato la zucchina prima di somminisrtargliela??? I miei cruda non la mangiavano! -04 Comunque i Cory mangiano come leoni!!! Ma io penso quando si parla di nutrire i pesciotti "meglio un pò di meno che un po di più",meglio ancora il giusto quantitativo che scoprirai facendo esperienza... |
si si zucchina sbollentata.... comunque riproverò
Sicuramente l'esperienza più avanti aiuterà... già l'aumento di lumachine avrebbe dovuto farmi pensare... Il problema è che con il cibo a scagli/granuli è più facile ( "forse", visto che ancora non ho provato ) dosare... ho letto più o meno quello che i pesci riescono a mangiare in un paio di minuti... con le pastiglie da fondo è un pò più difficile. Vi farò sapere come andrà.... a presto |
Finkè ci solo i 4 cory in vasca, io darei anche 2 pastiglie al dì, in momenti diversi e spezzate in 2 o in 4.
Io che ho anche altri pesci in vasca, visto che il granulare và anche sul fondo, lascio che l'ancy ed i cory puliscano bene e do' una pastiglia ogni 2 gg (ho 1 ancy, 1 pekoltia e 2 cory nani). |
Pensa che io do metà pastiglia ogni due giorni della SHG
|
e` decisamente troppo, al massimo una al giorno. quando inserirai altri pesci, ai cory puoi dare una pastigli una volta ogni due giorni, anche meno, perche` mangeranno il cibo non mangiato dagli altri.
|
Rispetto a quando avevo aperto il topic ora anch'io ho altri ospiti in vasca, ma anche nel mio caso tra granulare e chironomus ai cory non arriva nulla...
Però su vostro consiglio ho diminuito comunque le dosi e ora dò solo mezza pastiglietta al giorno. ....ammetto che però il dubbio se è abbastanza o è troppo mi rimane sempre, anche perchè non ho l'occhio esperto da vedere se sono malnutriti o il contrario... |
Cassinet ti sembra a te che non arrivi nulla del mangime, comunque i cory in giro trovano sempre qualcosa ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |