AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CONSIGLIO ALLESTIMENTO 100 LITRI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135134)

fralina 17-07-2008 13:25

CONSIGLIO ALLESTIMENTO 100 LITRI

Ciao a tutti,
Una mia amica m ha chiesto una mano per allestire un nuovo acquario da 100 litri..abbiamo già provveduto a comprare materiali filtranti, ghiaietto, declorante e attivatore batterico.
L'acquario è fornito di pompa, vano filtro e termoriscaldatore.
Vorremmo inserire (ovviamente fra un mesetto a maturazione avvenuta) degli orifiamma che le piacciono molto, secondo voi quanti ne potremmo mettere? Ed eventualmente qualche altra specie tipo pulitori etc?

P.s.
Non ci saranno piante vere (e qui so di attirarmi ire funeste..) in quanto, essendo neofita alle primissime armi, :-) non intende "complicarsi" troppo la vita...dato che del mondo acquatico non sa ancora nulla..neanche le tecniche base essendosi accostata a questo hobby da...2 giorni!!! ;-)

Grazie mille pr i consigli..che aspetto numerosi!!!
:-D :-D [/b]

fralina 17-07-2008 13:28

dimenticavo...se qualcuno può linkarmi qualche foto per avere delle idee base sull'allestimento..(piante, rocce etc..) ne saremo grate...date le idee un pò confuse!!

|GIAK| 17-07-2008 13:29

innanzi tutto falle leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi ne capisce qualcosa anche lei... inoltre a mio parere metter le piante vere non vuol dire complicarsi la vita (se si scelgono quelle giuste) anzi, si semplificano alcune cose... secondo me... cmq i pesci rossi son pesci che crescono molto... io ne metteri pochi... ma non so dirti quanti... fai un salto nella sezione pesci d'acqua fredda... cosi vedrai anche cosa puoi accoppiarci ;-) ;-)

fralina 17-07-2008 13:37

|GIAK|,
so bene che le piante vere semplificano..ma come ho detto non è ancora pronta per "accudire" altre forme di vita...le conoscenze totali sono:
vasca con dentro acqua!!!!

fatjoe 17-07-2008 13:44

falle prendere piante poco esigenti ;-)

maurobg 17-07-2008 14:05

Se non è ancora pronta ad accudire altre forme di vita, perchè ha tutta questa fretta?
Basterebbe studiare un pò, leggere un pò di guide e fare le cose con mooolta calma.
E' solo un consiglio.

fralina 17-07-2008 15:13

a :-)) :-) :-)

maurobg 17-07-2008 15:19

Re: CONSIGLIO ALLESTIMENTO 100 LITRI

Quote:

Originariamente inviata da fralina

dato che del mondo acquatico non sa ancora nulla..neanche le tecniche base essendosi accostata a questo hobby da...2 giorni!!! ;-)

:-D :-D [/b]

mah, secondo me parte col piede sbagliato.
Ciao.

luca2772 17-07-2008 15:45

Già... #24

Comunque, piantine come le anubias non se le mangiano, non richiedono fondo fertile, e crescono con l'illuminazione di un cero. Insomma, richiedono le attenzioni di un mattone ma aiutano, fidat(ev)i.

Poi, se proprio non ne vuole, almeno un minimo di arredamento come una radice e qualche ciottolo...

Vabbè, ne riparliamo dopo le letture, ok ;-) ?

fralina 17-07-2008 16:17

Onestamente so che i vostri ragionamenti sono tutti giusti..io stessa sono partita con le finte per poi approdare alle piante vere..ma se almeno per i primi periodi non intende metterle è proprio una grave tragedia??

p.s.
non assalitemi tutti insieme..uno alla volta! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.