![]() |
Cambio vasca
Dovrei traslocare dalla mie vecchia vasca (triangolare autocostruita) da 100x100 h35 in una rettangolare da 120x50x52 + sump
come devo procedere?? devo far maturare le rocce di nuovo? premetto che ho qualche alga sia filamentosa che a ciuffi. Io pensavo di proceder nel seguente modo: 1° riempir per 3/4 con acqua nuova salata la new vasca, poi introdiurre le vecchie rocce e lasciarle al buio per un mese (così magari elimino le alghe), poi iniziar il fotoperiodo e in un altro mese andar a regime con l'illuminazione 2° completare il trasloco delle rocce con gli invertebrati e i pesci (a 2 mesi di distanza) e il rabbocco dell'acqua 1/4 rimanente con la "vecchia" fino al completo riempimento della nuova vasca. Che ne dite va bene? voi cosa fareste? Grazie |
Fai così, usa tutta la tua vecchia acqua, e completa con acqua nuova, nel mentre spazzoli le rocce per togliere le alghe il più possibile, fai la rocciata metti a posto gli animali e vai di fotoperiodo normale, magari tieni a portata di mano le resine per i fosfati, si alzeranno sicuraemnte.
|
Quote:
OK grazie per il consiglio, ma io ho pochi invertebrati in vasca, e le alghe han il sopravvento... forse un mesetto di buio è necessario che dici? perché non vorrei ritrovarmi nella new vasca una marea di alghe, piuttosto preferisco far partir la vasca da zero spurgando le rocce vecchie e facendo maturar la vasca come se fosse tutto nuovo |
Ma se nascono le alghe è una cosa normale, durante il periodo di maturazione, bisogna vedere se perdurano dopo, allora và capito il perchè.
|
Quote:
Il perchè della continua presenza di alghe l'ho finalmente capito leggendo il forum.. visto che i valori in vasca son nella norma e stabili... il probl delle alghe è dovuto dall'acqua d'osmosi che producevo con il mio vecchio impianto a 2 stadi, ora son passato ad un impianto a 5 stadi spero le cose migliorino visto la notevole qualità dell'acqua prodotta... |
bhè allora avanti e buon lavoro....................
|
Quote:
mi è venuto un dubbio xò #13 Mi hai detto di recuperar tutta l'acqua della vecchia vasca e rabboccar con la nuova.. ma se la qualità della vecchia fosse pessima visto le alghe non mi converrebbe recuperarne meno e aggiunger il più possibile quella nuova? se faccio così devo far maturar qualcosa e in che tempi mi consigli o parto di brutto con tutto il trasloco in massa come mi dicevi tu? fotoperiodo a parte presumo visto il passaggio da T8 ad HQI |
dal momento che hai pochi animali parti in pieno, alza però la lampada ok?
|
Quote:
Grazie !!!! :-)) ma con l'acqua? |
usa quella che hai, meno quella con qui laverai e spazzolerai le rocce prima di inserirle nella nuova vasca, vedrai che i valori si abbasseranno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |