![]() |
Echinodorus ozelot verde. Quando e come potarlo?
Premetto che cresce alla velocita' della luce. Siccome ho sbagliato ad inserirlo perche' non immaginavo tale formidabile crescita si trova nella parte anteriore della vasca -04 . Fosse stato sul fondo lo lasciavo crescere come meglio credeva, ma davanti mi toglie spazio per il nuoto dei pesci e visibilita'. Finora l'ho potato diverse volte staccando le foglie piu' vecchie quasi dalla base (vedi foto img2 allegata), con l'antiestetico risultato di vedere un sacco di spuntoni "orfani" attorno alla base. Qualcuno mi suggerisce un metodo migliore?
|
il metodo migliore è quello che hai provato a fare tu,ovvero quello di tagliare le foglie più vecchie e rovinate alla base.Non dovevi però lasciare quel pezzetto di gambo ma tagliarlo ad altezza ghiaia.
Non riesci a spostare la pianta nella parte posteriore?Se non vuoi sradicarla puoi trascinarla ed anche se creerai un pò di scompiglio con un paio di orette il polverone si abbassa. |
Puoi anche usare indice e pollice, provando a staccarla dalla base come se fosse una foglia di lattuga.
Comunque spostala, è una pianta da fondo vasca ;-) |
ok, ma rimando l'operazione al rientro dalle vacanze, perche' voglio monitorare per qualche giorno che non ci siano conseguenze spiacevoli all'operazione di spostamento. Provero' il metodo di ALEX007, se troppo complicato quello di NPS MESSINA. Grazie per la consulenza :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |