AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   alghe verdi perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134952)

BIROPG 15-07-2008 14:05

alghe verdi perchè?

Ultimamente ho l'acquario e in particolare le rocce infestate di alghe verdi.Cosa posso fare e da che cosa dipendono?dalla temperatura estiva possibile?cosa posso fare per ridurle?delle lumache potrebbero aiutare?
Mi consigliate per ridare una pulita di spazzolare le rocce?
Grazie

alfgi72 15-07-2008 17:50

Re: alghe verdi perchè?

Quote:

Originariamente inviata da BIROPG
Ultimamente ho l'acquario e in particolare le rocce infestate di alghe verdi.Cosa posso fare e da che cosa dipendono?dalla temperatura estiva possibile?cosa posso fare per ridurle?delle lumache potrebbero aiutare?
Mi consigliate per ridare una pulita di spazzolare le rocce?
Grazie

Ciao, credo che sia necessario sapere un pò di info circa la tua vasca .
Se sei in maturazione le alghe fanno parte di un normale ciclo , e scompariranno da sole così come sono comparse, se tutto gira bene.
Se hai superato il mese di buio sicuramente potrebbero essere utili competitori che provvedano a mantenere sotto controllo il proliferarsi delle suddette, ossia paguri e turbo
Poi la parola ai più esperti .

BIROPG 15-07-2008 18:17

la vasca è una 100X50X50.Illuminazione plafo ATI 8x39W fotoperiodo per ora 6 ore giornaliere.Schiumatoio H&S F2001 30 kg di rocce vive,sabbia sugar size per il fondo.
Pesci:1 zebrasoma flavescent,1 pagliaccetto e 7 pesci di piccola taglia.E' avviato da circa 2 mesi ma praticamente è stato l' ampliamento di un' acquario già avviato.

barbapa 16-07-2008 08:10

Con uno zebrasoma un controllo alghe dovresti averlo...comunque aggiungere lumache non fa certo male!

lifeguard_fabio 16-07-2008 08:17

aggiungi lumache e paguri

BIROPG 16-07-2008 08:53

per tenere pulito il fondo che a sua volta si ricopre di alghe che animali mi consigliate di inserire?

alfgi72 16-07-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviata da BIROPG
per tenere pulito il fondo che a sua volta si ricopre di alghe che animali mi consigliate di inserire?

GIà detto , lumache e paguri.
scusa se te lo chiedo, per essere a 6 ore di fotoperiodo vuol dire che sarai al 2 o max 3 mese di maturazione, e già tutti quei pesci ?

BIROPG 16-07-2008 13:59

Ripeto avevo già un' acquario avviato da 2 anni in una vasca + piccola.E' stato diciamo + che una ripartenza da zero un trasferimento in una vasca + grende.Che fotoperiodo mi consigliate?è esagerato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.