![]() |
Consiglio Su Lampade
Salve a tutti
Ho un acquario da 200LT lordi, dimensioni H50 x L100 x P40, 28°Temp. L'elemento principale sono i Discus. Non riesco ad associarli a delle piante che abbiano una crescita rigogliosa. Attualmente Ho sui laterali delle Rotala Rosse che scescono bene, sul fondo delle Egeria che crescono in modo strano, al centro e davanti non conosco il nome dobrebbe essere tipo erba ma le foglie mi crescono alte circa 10cm mentre dovrebbe essere bassa e poi delle anubias. Sto cercando di trovare la soluzione migliore per illuminarlo. Attualmente ho n.4 neon T8 da 30W con riflettori. 1 da 4900°K sul fondo, 2 da 6500 centrali e a da 4000 davanti. Visto che posso modificare la plancia cosa mi consigliate di fare? posso ancora aggiungere un neon. Spero di aver inserito tutto. grazie per le eventuali risposte. |
ciao...
hai un rapporto w/l di 0,6... non male... intermedio... cmq se vuoi aggiungere un altro 30w lo puoi fare, arriveresti a 150w su 200l illuminzaione già abbastnaza forte... ricorda che i discus non amano la luce intensissima... magrai rendi un po' ambrata l' acqua così da mitigare la luce fortissima... ciao! |
Grazie per la risposta
vorrei chiederti ancora da quanti °K l'altro neon e in che modo posso ombrare l'acqua? Grazie |
Per i kelvin dipende dalle tua preferenze... maggiore è il numero di kelvin e più è fredda la lampada...
diciamo che o metti una più freddina come una 7000k oppure qualcosina di più se preferisci una luce più chiara, in questo modo potresti ambrare l' acqua con l' uso di torba nel filtro che conferisce all' acqua quel colore un po' giallino paglierino che i discus gradiscono molto perchè acidifica anche l' acqua e poi perchè rende meno fastidiosa per loro la luce... puoi regolare la quantità dell' ambratura attraverso al quantità di torba che metti... inizia con poca e poi vedi se ti piace... ciao! |
Inserendo un 7000 riesco ad ottenere miglioramenti per le piante? visto che la mia vasca e alta 50cm?
Attualmente nel filtro ho circa 250gr di super peat della sera, potrebbe andar bene? Grazie ancora |
ok per la super peat... ;-)
per la lampada... potresti anche mettere uan1000k come la philips aquarelle... bella luce e potente... magari aiuta di più... :-)) |
Scusa ancora 1000 oppure 10000?
|
scusa... volevo dire 10000k ho sbagliato a battere...
ciao! :-)) |
ok grazie alla prossima
|
di nulla...
ciao! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. |