![]() |
valori alti
Ragazzi, proprio domenica ho fatto il cambio di acqua al mio acquario 120X40 di 50 Lt tot. ed ho usato 25Lt osmosi e 25Lt rubinetto non trattando nessuna delle due taniche!!
risultato dei valori? i vecchi erano: Ph 7.2 Kh 6° Gh 10° CO2 12 mg/l NO2 0 mg/l NO3 0 mg/l i nuovi fatti ieri: Ph 8 Kh 20° Gh 16° CO2 5 mg/l NO2 0 mg/l NO3 0 mg/l PO4 0 mg/l per far tornare i valori più o meno come prima credo che dovrei effettuare un cambio parziale d'acqua, voi cosa mi consigliate? meno male che nn ho pesci....ma ho molte piante!! -20 |
mah, innanzitutto, credo che ti convenga ripetere le misurazioni......
hai cambiato circa il 22% d'acqua, utilizzando solo il 10% di acqua del rubinetto. per arrivare ai valori che hai riportato, la tua acqua di rubinetto, dovrebbe avere KH = 150° e Gh = 70° non è possibile, se la tua acqua è liquida è poco possibile avere queste duerezze............ potresti avere qualcosa di calcareo in vasca o comunque qualcosa che rilascia carbonati, calcio e magnesio. ciao, paolo |
proverò a ripetere il test ma questi valori li ho misurati 24h dopo aver fatto il cambio...... prima erano, nn dico ottimali, ma più accettabili degli ultimi!!!! #36#
|
come dice paolo e' impossibile !!! sara' successo sicuramente qualcosa !!
|
Spostp il topic nella sezione chimica.
|
hai rifatto le analisi??
|
sarago, credo potrebbe essere utile conoscere i valori dell'acqua di rubinetto.
Perchè hai fatto un cambio a 15gg dall'avvio? Che tipo di fondo hai? Poi una cosa che non c'entra coi valori, 10h di fotoperiodo in maturazione mi sembrano troppe ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |