![]() |
Partito.90esimo gg di buio!!!e luce fù..finalmente
oggi partenza primo nanoreef
dopo aver letto a destra e manca con sotto mano al guida di lele inizia questa nuova esperienza ecco la cronaca di un progetto iniziato quasi 1 anno e mezzo fà con la costruzione di vasca e plafoniera con le mie manine cicciotte vasca autocostruita di 30*30*30 con silicone nero. - impianto da 3 neon pl da 24w comandate da 2 timer separati inseriti nella scocca del portaneon.1 da 20.000 attinica blu e 2 da 10.000. - riscaldatore thydor heo da 50w - 2 pompe koralia nano - densimetro/salinometro milwaukee - misuratore elettronico ph e EC - kit di 2 ventole della azoo per raffreddare in estate - test salifert ca, mg, si, po4, kh, no2, no3, - batteri biodigest - seachem seagel da 250ml - termometrino a ventosa - pulisci vetro "magnetico" - filtro esterno niagara 190 - reef crystal 4 kg - kent marine phytopelx - kent a+b - kent turbo calcium - kent superbuffer dkh - 5 kg di rocce vive tempistica preparazione acqua osmosi con impianto domestico portato a temperatura 26° inserimento sale fino a 36%o -1026 pompe al massimo per 48 ore dirette evrso la zona frontale della vasca valori no3 non rilevabili po4 0 mg/l si 0 mg/l inserimento rocce vive fiji + caraibiche e una fiala di biodigest per la partenza filtro niagara con 25g di resine si inzia il mese di buio ecco le foto davanti http://img187.imageshack.us/img187/2...5072008vc1.jpg dall'alto http://img521.imageshack.us/img521/5...5072008tt6.jpg che ne pensate per ora?? PS.grazie lele........ |
Mi sembri partito con il piede giusto visto l'attrezzatura.... La rocciata a me non piace e la vedo anche poco funzionale...anche se sarebbe meglio che facessi una foto con le luci accese e senza flash per vederla bene...
|
grazie riccio..ho provato in tanti modi ...e lele ne sà qualcosa.........e questa alla fine è risultata la sistemazione con più terrazze e più stabilità possibile.il tutto è formato da sole 3 rocce grandi e una piatta e piccola....
niente luci per ora...è il mese di buio......magari aspetto che l'acqua diventi più limpida e le accendo solo un attimo per scattare foto più decenti da postare..... |
gianlca, che te ne fai del test del rame? #24
|
Mg scusa.............la scatola è riciclata e c'era scritto Cu #12 #12
|
elenco aggiustato...grazie sjoplin
|
gianlca, io le avrei rotte le rocce...e sistemate in maniera differente...però va anche a gusto personale eh ;-)
Se accendi le luci giusto il tempo di fare 2 foto non succede nulla, vai tranquillo... |
domandine a 5 gg dall'inserimento
a parte che ho notato la presenza di almeno 4/5 piccolissimi spirografi mah voelvo chiedere: 1) ad ogni rabbocco di acqua di osmosi noto una diminuzione della salinità..è normale?? #24 cioè..prima di inserire la RO il valore è di 36%o poic ala a 34 %o ma il rabbocco deve essere fatto con RO o con acqua salata??perchè il sale non evapora quindi in teoria la concentrazione nella vasca dovrebbe rimanere uguale..no??? #12 2) le resine al termine dei giorni di buio e con valori "perfetti" non vanno più usate?? 3) sempre sulle resine..che voi sappiate..hanno una scadenza?? nel senso..se la confezione è chiusa e sigillata come da fabbrica..queste possono perdere il loro potere a distanza che ne so..di 1 anno dall'acquaisto?? cmq i valori attuali sono (ripeto...a 5 gironi dall'inseirmento delle rocce..) T 27° è luglio..... kh 13.6 ca 400 po4 2 #06 no3 10 ph 8.3 GRAZIE :-)) |
Quote:
tieni conto che in 20 litri d'acqua ci vuol nulla per sballare la salinità Quote:
certo che coi PO4 che hai ora è meglio che non ci pensi neppure :-D :-D Quote:
|
grazie sjoplin della celere risposta
per ora manco ci pensavo a togliere le resine...però m'era venuto il dubbio che fossero scadure visto i valori di po4 della vasca ma sulla confezione non dice nulla e al momento del "lavaggio" friggevano quindi dovevano essere ok credo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |