![]() |
Quanti litri è la mia vasca?
Salve come dal titolo ho bisogno d sapere quanti litri è la mia vasca..me ne hanno dette d tt i colori potrebbe essere un 240 mi dicevano oppure un 56cm nn so fatto sta nn so a chi credere mi serve una mano spero mi rispondiate in fretta ho il link della foto cn le misure l'altezza è d 160 fatemi sapere e grazie in anticipo..
http://acquariofili.forumup.it/viewt...m=acquariofili |
ciao alessio premetto ke non sono un espertissimo..cmq dovresti specificare le misure precise della tua vasca e in questo modo non è difficile calcolare il litraggio!! c'è un link apposito....
|
alessio guarda che ti bocciano all'esame l'anno prossimo!!
basta un po di geometria... |
;-) ;-) Come nell'altro forum, 110litri circa, se poi posti anche modello e marca magari........
|
Non so che modello sia è questo il probelma dove posso controllare negli acquari dove sn scritte queste cose nn ce niente nel mio..booo le misure sono li ma 110 nn mi pare proprio..cioe è piu grande d un acquario che ha un mio amico 200 litri quindi booo..
|
Alessio90, se è più grande di un 200 lt pigli un metro da sartoria, misuri larghezza, altezza e profndità e ci riporti i dati
|
ammazza oh ma il volume del parallelepipedo non te lo insegnano alle medie....??
|
marco87, non credo sia a forma di parallelepipedo ;-)
Alessio90, se vuoi una risposta dovresti avere la bontà di riportare un po' di misure anche qui e postare una foto. Non credo ci siano tanti che abbiano voglia iscriversi al forum di cui hai messo in link solo per vedere le tue foto. |
Mamma mia, se l'anno prossimo hai la maturità vedi di studiarti un pò di geometria sennò l'esame non lo passerai mai..
Comunque.. Ho letto sull'altro forum che il tuo acquario è a forma di settore di cerchio, ammettiamo quindi che per settore si intenda un quarto di cerchio. La formula per calcolare il cerchio è: A= (R al quadrato ) x Pi Greco Pi greco = 3,14 Raggio = misuralo con il metro ( se non lo sai Raggio al quadrato = RaggioxRaggio ) Fatto questo dividi per 4 ( se invece non è un quarto di cerchio dividi per la misura giusta ) Poi moltiplichi per l'altezza. Così trovi il volume lordo dell'acquario. ESEMPIO: R= 30 cm H= 50 cm A=(30x30) x 3,14 = 2826 Settore= 2826 : 4 = 706.5 V= 706.5 x 50 = 35325 Quindi in questo caso l'acquario ha un litraggio ( lordo, ovviamente ) di 353,25 Litri SE IL SETTORE NON E' UN QUARTO DI CERCHIO: Angolo= Y° Y° : K = 360° : 1 K = 360° / Y° Quindi ad esempio, se Y° = 30° K = 360° / 30° = 12 Quindi, invece di dividere per 4 l'Area del cerchio, dovrai dividere per 12. Non è poi così difficile.. |
Ahi, ahi mikuntu, sei un po' a rischio anche tu :-)) Nell'esempio la capacità viene circa 35l, non circa 350l. Permettimi un consiglio: quando fai dei calcoli di questo tipo, lavora con i decimetri, così avrai il risultato direttamente in litri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |