AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   acquario da allestire: un pò di fantasia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134878)

lizzy 14-07-2008 18:27

acquario da allestire: un pò di fantasia!

Ciao a tutti, avrei un acquarietto da circa 7 litri con plafo 2x6watt, secondo voi cosa ci potrei fare?
Come lo potrei allestire?
Datemi dei consigli perchè non so proprio cosa farci!

Perry Cox 15-07-2008 10:00

in 7 litri direi.........un bel soprammobile!
a parte gli scherzi, in 7 litri che ci vuoi mettere?
spero che tu non abbai pensato a qualche pesciolino...........
con la bella illuminazione che hai, vai di piante, molto esigenti in fatto di luce e che magari non crescano a dismisura (pena potatura quotidiana).

magari potresti utilizzare specie anche un pò diverse dal solito tipo: Samolus valerandi, molto esigente per la luce e con una altezza massima di 6#12 cm, Phyllanthus fluitans , Lilaeopsis brasiliensis ecc.ecc.
ti consiglio di darti una lettura nella sezione acquascaping.

ciao,
paolo

Dviniost 16-07-2008 22:24

Sposto in Acquari Bonsai. :-)

folippo 22-07-2008 11:13

7 litri ben piantumati = qualche caridina

loro sono abituate a stare ammassate.

mi pare che hai un'illuminazione un pò "esuberante", ma che robba è? Ce la fai vedere?

Comunque un problema di abbondanza è facile da risolvere, basta che la alzi un pò... solo, dai un occhio alle alghe!

Luca___ 22-07-2008 11:18

effettivamente 3-4 red cherry ci potrebbero stare...

altrimenti buttati sui gasteropodi... e metti qualche planorbarius corneus red... resistentissima e con un bel colore... e potresti pure fare a meno del filtro (con le red cherry un filtro a zainetto sarebbe meglio metterlo)

lizzy 22-07-2008 18:10

Red cherry ne ho gia moltissime nella vasca principale (circa 100-150), di gasteroodi non mi sono mai interessata...Hanno dei comportamenti socali o no?
Per le foto non ho la digitale, sulla plafo c'è scritto:
AQUA ONE
COMPACT TUBULAR FLUORESCENT LIGHTING
MODEL: T4-S30 6WX2 220#240V/50Hz
E' uguale a quelle grandi ma è piccina, me l'ha venduta Gilberto Hassan insieme al 7 litri che inizialmente doveva essere marino ma poi...

folippo 23-07-2008 10:20

7 litri marino.... si...

-28d#

ti posso rispondere sui gasteropodi: hanno il comportamento sociale tipico di chi non ha l'organo cervello: mangiano, e -se serve- quando trovano un adulto dell'altro sesso fanno "i lumaconi". Praticamente socialmente è come se fossero tutti maschi :-))

... però sono belli colorati...

lizzy 23-07-2008 17:04

Mi informo e vediamo, vi farò sapere se faccio qualcosa...

lizzy 03-08-2008 11:23

Ragazzi ho trovato un altro piccolo problema...riscaldatore!
Ne vendono di così piccoli?
Gasteropodi e crystal red possono starci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.