AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   AIUTO su trasformazione plafo T8 in HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134837)

remank 14-07-2008 12:17

AIUTO su trasformazione plafo T8 in HQI

Salve a tutti ragazzi sono in procinto di passare dal mio doce al marino e diquindi di trasformare la mia plafo autocostruita in legno 2xt8 in una plafo HQI.
Ho deciso per l'hqi in quanto facendo i calcoli di quanto mi sarebbero costati 6 neon t5 con relativi portalampade e ballast ecc,e considerando che una lampada hqi costa (150w) 40 euro,oltretutto con maggiore resa..ho detto forse è meglio con le hqi.
oltretutto mio cugino elettricista potrebbe rimediarmi dei pezzi a prezzo da ingrosso.
quelo che vorrei sapere sono:
1)la gradazione in kelvin della lampada HQI considerando che il marino non ospiterà almeno per ora coralli duri,se è possibile spiegandomi la scelta dei kelvin
2)cosa serve oltre la lampada,ossia porta lampada riflettori..ecc
3)se è possibile montare un eventuale modulatore di potenza
4)se mi consigliate 2 da 70 o 1 da 150..o uno da 70 con magari 2 t5 ..non so per variare i kelvin.

attendo un vostro fondamentale aiuto
grazie
paolo

remank 14-07-2008 23:00

-28d#

Alessandro Falco 14-07-2008 23:24

scusami ma con quella cosa in legno non vai da nessuna parte...
innanzitutto calcola la salsedine, quindi se proprio dovresti farla dovrebbe essere in compensato marino...
inoltre sono fondamentali i riflettori, altrimenti con un HQI sprechi un boato di luce

remank 15-07-2008 09:56

come non vado danessuna parte??!!
la salsedine non rovina il legno delle mie persiane che abito almare e dovrebbe rovinare il legno di una plafo?
e anche se dopo un anno o due si è rovinata la ripitturo!
bahh
so che servono i riflettori,altrimenti non li avrei nominati,
ATTENDO CONSIGLI UTILI DA UTENTI ESPERTI
GRAZIE

lucailveru 15-07-2008 14:42

Non sono espertissimo comunque per una hqi ti servono:
-Lampada hqi 150W
-attacco rx75
-reattore per lampada hqi da 150w da 1,8A
-accenditore per hqi da 150w da 3,5/4,5Kv
-condensatore di rifasamento per hqi da 150w da 20 microfarad
Comunque puo vedere nella sezione fai da te e troverai consigli
Quanto è grande la vasca? :-))

remank 15-07-2008 14:54

circa 80x45x55
grazie per i consigli

michi2 15-07-2008 17:53

occhio... HQI + legno non mi ispira molto.. non per il discorso salsedine etc etc ma quanto per il CALORE... hai mai toccato una plafo HQI accesa dopo qualche ora?

se proprio devi in legno prevedi qualche ventola BELLA GROSSA....

se proprio vuoi fartela te, in qualche officina metallica dove fanno taglio laser e piega, spesso con poche decine di euro gli porti il progettino e te la tagliano e piegano..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.