![]() |
Consiglio su Pesci....
Ciao ragazzi ho un acqario da 230 l e tra poco dovrò inserire dei pesci e sono indeciso di brutto, io avrei pensato: scalari, cardinali , Carnegiella strigata, Hemigrammus bleheri. Che ne dite come convivenza?? .. ed ora passiamo ai numeri, premetto che odio gli acquari spopolati .. io ero partito con un idea di 3 scalari 15 cardinali 15 Hemigrammus bleheri e una 10 di Carnegiella strigata.. dite che è un po’ tanto?
Grazie a tutti :-)) |
Achille L., in una vasca come la tua, una sola coppia di scalari, altrimenti il terzo viene massacrato. O li trovi adulti già sessati, oppure ne prendi 4-5 piccoli e, appena si forma la coppia, rendi gli altri.
Per il resto, io sceglierei una sola specie di pesci piccoli di branco e ne metterei un 20/25 (ottimi i bleheri o i cardinali con gli scalari). Poi però aggiungerei 3-4 cory e un paio di neritine per le pulizie sul fondo. Devi però essere conscio che una popolazione del genere necessita di cambi acqua regolari e di una buona manutenzione di vasca e filtro... oltre a richiedere un sacco di piante. |
"Paolo Piccinelli".. è possibile tenere 4 scalari se mi faccio dare due masci e due femmine?... per il fondo pensavo a un bel gruppo di Caridina japonica ...
|
c'è il rischio che si diano un sacco di mazzate :-) oltre al fatto che è difficile riuscire a trovare due coppie adulte già formate. I 230 litri sono netti o lordi?
|
"Milly "..netti sono 230 l.. vabbè va ho capito provvedo con una sola coppia.. qualche altro pesce un pò grosso carino come lo scalare da tenere in coppia? :-))
|
...puoi optare per una coppia/trio di apistogramma... se guardi il mio profilo, ho un 230 litri con coppia di apisto, 40 cardinali e gamberi... :-))
|
Complimenti bell'acquario. :-)) . si non sono male gli Apistogramma .... colgo l'occasione per una domanda ma Apistogramma cacatuoides mi sembra abbastanza grosso non si mangia la caridina??
|
dovresti inserire per prime le caridine, dopo 10 giorni i cardinali/hemigrammus e dopo altri 10 giorni gli apistogramma.
Le caridine (parliamo di caridina japonica) non dovrebbero essere predate, soprattutto se la vasca è ricca di vegetazione e nascondigli (come la mia ;-) ) PS Bresciano di dove??? #24 |
Ho cambiato idea sono più belli i microgeophagus ramirezi.. possono stare sempre con scalari e caridine??...
P.s veramente ho scritto Brescia per generalizzare.. sono di Carpenedolo .. lo Conosci Fabio Corleoni? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |