![]() |
Help problema con guppy acquario nuovo
Ciao a tutti sono Marco e vivo a jesolo.
Recentemente mi è stato regalato un acquario di 20 lt,prima di cominciare a farlo funzionare ho letto diversi libri e molte pagine web sul tema. Una settimana fa ho deciso di metterlo in funzione, Come fondo ho usato quarzo da 3mm Acqua di osmosi mista a rubinetto Piante un anubias nana Ho trattato l'acqua con i batteri liquidi e i biocondizionatori e ho lasciato girare il tutto per 6 gg. Qui iniziano i problemi,ho comprato 1 guppy maschio e 4 femmine e cosa che non capisco,restano tutti sul pelo dell acqua,ho provato ad aumentare la prtata della pompa mettendola al massimo ho inserito anche un aeratore,ma nulla è cambiato anzi stamane il guppy maschio è deceduto.... che succede?????? I dati rilevati dai test effettuati sull acqua sono i seguenti ph 7.5 gh 9° kh 12° nh3 0 no2 0 no2 0 po4 1.0 Forse l'acquario è piccolo? Conto di cambiarlo a breve,ho letto che più l acquario è grande e meno problemi si hanno vero? Sono indeciso su 2 acquari Askoll Ambiente Advanced 120 oppure Juwel Acquario Rio 400 litri voi che consigliate? Grazie mille a chiunque mi risponda. |
ciao...
Benvenuto.... allora l' acquario dopo l' allestimento deve girare per circa un mese senza pesci, ma con le piante... nel filtro si devono formare i batteri che servono per depurare l' acqua... non aggiungere pesci... vai di nitrivec o cycle e aspetta... spera anche un po'... mi sembra strano che hai sia ammoniaca che nitriti a 0, subito dopo l' allestimento si verificano dei picchi per ognuno dei 2 proprio perchè i batteri che elaborano l' ammoniaca si sviluppano più velocemente rispetto a quelli che elaborano i nitriti... Rifai i test e tienili sotto controllo... se devi cambiare vasca... ok meglio anche perchè 20l sono pochini e instabili... per gli acquari... be lo juwel è più grande e sono anche belli come acquari, anche gli ambiente però nn sono niente male, e poi hanno il filtro esterno... dipende dalle preferenze! ciao! |
ok ho capito.
I test li ho rifatti circa 2 ore fa sono i risultati che ho inserito prima. Il grande problema è che ora i guppy sono nell acquario e non mi va di lasciarli morire.....che si può fare? |
strano però... #24
cmq se non si è verificato il picco di nitriti sicuramente si verificherà, e quindi i pesci sono in pericolo... se percaso il tuo negozio te li può tenere fino alla maturazione dell' acquario??? oppure qualche amico... ciao! |
scusa....ma che libri hai letto? #24 è vero che alcuni testi dicono di inserire 1 o 2 pesci dopo la prima settimana, ma tu ne hai inseriti 5 di un tipo poi che fanno molti rifiuti organici.....
L'unica soluzione è di portare i pesci indietro e aspettare che il filtro maturi.....oppure, quando feci anch'io lo stesso errore, errore comunissimo a tutti i principianti, mi fu consigliato quanto segue 1)cambiare il 10-15% d'acqua tutti i giorni e anche di fare i test tutti i giorni. Bastano quelli di NO2 e ammoniaca..... 2)reperire materiale dal fondo di un acquario ben avviato, stesso discorso per l'acqua e io fui fortunato, il negoziante mi dette un pezzo di spugna da uno dei suoi filtri. |
Ho portato i pesi indietro,
Come letteratura mi sono basato su alcuni libretti della sera e della prodac 2 libri della de vecchi editore, purtroppo per la fretta ho seguito più i consigli del mio negoziante,"dice dopo 48 h puoi già mettere i pesci". Ora ho svuotato tutto l acquario lo devo spostare e metterò uno o due piante in più. |
ok... ricorda che l' acquario deve maturare per almeno un mese solo con le piante...
le piante sono essenziali, più ne metti e meglio è... ciao! :-)) |
Quote:
per il resto compro su internet. per i consigli quoto faby ciao ciao |
Grazie a tutti peri i consigli.
Stamattina ho riallestito l'acquario da zero. 1° ho aggiunto un fondo di terra fertile (prima non c'era) 2° ho messo 5 cm di quarzo granulometri 2-3 mm (prima il fondo era 1 cm) 3° inserito 2 anubias nana e 1 Cryptocoryne wendtii 4° aggiunto acqua 50% rubinetto biocondizionata 50% osmosi 5° aggiunto verde incanto askoll 2.5ml 6° aggiunto batteri ammonia control prodac 20 goccie. 1/2 compressa co2 prodac (non ho impianto co2) Per ora non ho fatto test la temperatura è di 26°c Voi he dite ho fatto tutto giusto? Manca qualcosa? |
il fertilizzante puoi evitare di usarlo per almeno un paio di settimane, tanto hai lo strato fertilizzato e per ora piante robuste e facili. Ti consiglio quando puoi di aggiungere altre piante sempre tenendo conto della luce a disposizione.
La CO2 in compresse non è un granchè, ma se terrai solo questo genere di piante puoi tranquillamente farrne a meno. Attenzione alla anubias, non sotterrarla troppo altrimenti rischi che marcisca, interra solo le radicette e cerca di lasciare fuori il rizoma (il tronchetto da cui nascono le foglie). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |