AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Vorrei sistemare il layout - Progressi vasca dopo un anno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134751)

GastronomiaSalentina.it 13-07-2008 12:11

Vorrei sistemare il layout - Progressi vasca dopo un anno

Esattamente dopo un anno la mia vasca è diventata una jungla. Non ho fatto nessuna modifica al layout iniziale. Tutte le piante sono cresciute così da sole, le ho solo potate di tanto in tanto. La ninphea fiorisce regolarmente due volte al mese, la vallisneria da uno stelo a fondo vasca iniziale ormai ha invaso l'acquario così come la ninphea e le echinodorus. I pesci si riproducono che è una meraviglia e con la folta vegetazione si salvano quasi il 40% degli avannotti (guppy, platy, spadini). Ho le caridine che sono piene di uova e dovrebbero a breve rilasciarle. Che dire sono soddisfatto della mia jungla e del protocollo dennerle veramente ottimo.

whiteale 13-07-2008 12:18

mmm...ma non è un po troppo?dovresti potare un po quelle davanti...cmq complimenti stupenda vegetazione poi s elo usi per riproduzione penso sia il massimo...bravo #25 #25

GastronomiaSalentina.it 13-07-2008 12:23

Tieni presente che da quando la vegetazione si è infoltita tutti i pesci hanno avuto dei grandi miglioramenti sia dal punto di vista dei colori che dal punto di vista dei comportamenti riproduttivi. In pratica si riproducono in continuazione quasi tutti i miei ospiti corydoras, platy, spadini, guppy, caridine, planorbarius, gli unici che ancora non si sono riprodotti sono i pristella. Le piante fioriscono regolarmente, la ninphea ha dei fiori molto belli, l'echinodorus è fiorita diverse volte, l'anubias ha fatto dei fiori sommersi. La potatura la faccio ogni settimana, tolgo soprattutto le foglie di ninphea galleggianti, taglio un pò la vallisneria e tolgo qualche foglia vecchia dell'echinodorus. Le foto che ho messo sono 4 giorni dopo la potatura e se per sbaglio aspetto 8 giorni a potare non si vedono più i pesci, dopo la potatura in genere la ninphea caccia subito nuove foglie che nel giro di due giorni raggiungono la superficie (una cosa pazzesca)

markrava 13-07-2008 18:49

se tutto procede bene....non cambiare nulla, continua cosi :-)

ALEX007 13-07-2008 20:14

Davvero selavaggia #25 Forse la valli è un pò avanzata però fa un bell'effetto.

GastronomiaSalentina.it 14-07-2008 10:28

la vallisneria non capisco come abbia fatto ad arrivare fino a lì. Ce n'era sono uno stelo in fondo alla vasca, idem per la ninphea

ALEX007 14-07-2008 12:04

Quote:

la vallisneria non capisco come abbia fatto ad arrivare fino a lì.
con gli stoloni arriva li e ben oltre ;-)

GastronomiaSalentina.it 14-07-2008 14:54

ho notato :-D

Tropius 19-07-2008 18:04

è una vasca che si può definire un pezzo di natura, selvaggia e incolta

non ho mai sentito di qualcuno che abbia fatto fiorire la ninfea in acquario, bravo #25 #25 #25

anche a me piacerebbe avere una vasca così, selvaggia e naturale, senza layout e bisogni specifici #21

GastronomiaSalentina.it 20-07-2008 10:11

grazie tropius, per quanto riguarda la fioritura della ninphea credo sia merito della co2 e del protocollo dennerle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.