AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   PULITORI ?? MMMMM SONO INDECISO?? CORY? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134749)

Stefano s 13-07-2008 11:38

PULITORI ?? MMMMM SONO INDECISO?? CORY?

Ciao raga' .... finalmente si e' maturato il filtro .... domani introdurro' 10 caridine japoniche.... stavo pensando a quale pulitore mettere.... la mia attenzione e' andata sui cory !!!

ho letto molto su di loro.... ma sono indeciso su quale prendere.. mi potete aiutare??? mi hanno detto che c'e' una specie che non scava.... non mi riesco a ricordare quale sia... #28g #28g
andando in giro x il web mi sono rimbambito... sono 145 specie !!!

mi potete aiutare?? voi cosa mi consigliereste??

la mia esigenza primaria e' che non scavi... la seconda e' che pulisca bene.. la terza e' che non cresca smisuratamente !!!

e visto che ci siamo con quale pulitore lo potrei accoppiare ??

grazie in anticipo .. e scusate se ho aperto un topic su questo.. ma non ho trovato niente che mi poteva aiutare !!!

Mr. Hyde 13-07-2008 15:58

Stefano s, intanto per fare chiarezza ricordati che:

Quote:

la seconda e' che pulisca bene
devi dargli del cibo apposito e non solo i resti..oltretutto i pulitori (meno i cory, pių i loricaridi) cagano come elefanti (perdona la finezza :-)) )

se la vascač quella del profilo da 17o lt puoi mettercene quanti ne vuoi e di qualsiasi specie (che diventano grossi e brutti ci sono i brochis, i cory di solito stanno entro i 6 cm) e per iniziare puoi puntare sui classici paleatus che sono piuttosto carini. Quanto a scavare, scavano tutti molto superficialmente coi baffetti: assicurati quindi che il fondo non sia tagliente.

Stefano s 14-07-2008 00:20

il fondo e' totalmente flourite.. non proprio il massimo della rotondita' !! ma manco esageratamente tagliente.....

ecco ora mi ricordo .. sono i cory panda !!! mi hanno detto che sono carin e non scavano !!! qualcuno li conosce??

comunque la vasca e' quella... ma ne volevo mettere uno ,,,, e poi un'altro che dia una pulitina ai vetri !!! cosa ne pensi ??

Stefano s 14-07-2008 09:02

insomma.... che pulitori mi consigliate x la mia bella vaschetta ???
considerando che ammollo ho gia' 10 caridinia japonica?? #18 #18

Mr. Hyde 14-07-2008 09:19

Stefano s, i cory vanno in gruppo quindi almeno 3-4.. i panda restano un pelo pių piccoli ma scordati un eventuale pratino con loro.
In genere per i 'pulitori da vetro' si sconsigliano gli hypancistrus che le caridine se le magnano come niente, potresti metterci giusto un ancy che perō diventa da adulto anche 13/14 cm e rosicchia le foglie, per iniziare evita gli otocinclus che sono molto delicati, ricorda inoltre che i vetri non li puliscono pių di tanto, piuttosto meglio una lumaca Neritina.
Nel casooptassi poer cory e ancy ricorda di procurarti mangime da fondo (granuli di spirulina, pastiglie affondanti, ogni tanto zucchine sbollentate)

Stefano s 14-07-2008 09:20

#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Mr. Hyde 14-07-2008 09:25

uhm #13 ho detto qualcosa di strano? :-)

Stefano s 14-07-2008 09:27

no no stavo riflettendo... e' una scelta complicata !!!

Stefano s 14-07-2008 09:30

la cosa e' che ho 3/4 di vasca pratino e il resto no !!!

Mr. Hyde 14-07-2008 09:30

Stefano s, con quali altri pesci vorresti popolare la vasca a parte le caridina?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.