AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   le cozze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134707)

devistiger 12-07-2008 17:19

le cozze

allora ho letto su un articolo di acquaportal dedicato ai pesci rossi, che è stato inserito per depurare l'acqua una cozza...la mia domanda è questa"ma posso davvero inserire una cozza ke vive in mare nel mio acquario???attendo vostre risposte grazie :-))

ALEX007 12-07-2008 18:18

è un altro tipo di cozza quella che vive in mare. ;-)
Le cozze d'acqua dolce(che svolgono anche un azione di filtraggio)sono più adatte ai laghetti mentre possono soffrire se tenute ad alte temperature.Inoltre ,nell'acquario, possono creare qualche problema al fondo poichè tendono ad inserirsi nel substrato e possono raggiungere(ed alcune volte superare) i 10 cm.

Dengeki 12-07-2008 19:16

Forse ho capito a cosa ti riferisci (mi pare volgarmente si chiami cozza bianca o qualcosa del genere)...se è quella che penso io ti dico solo che hanno praticamente reso limpida l'acqua del lago di Lugano, l'unico problema è che pare che in questo contesto causino danni ai cavi e roba del genere, ma questo è un altro discorso. Per le dimensioni mi pare di ricordare fossero molto meno di 10 cm, forse simili ad una vongola/cozza. ALEX007 forse ti riferisci a quelle grosse marroni che si trovano solitamente in torbiera, ce ne sono parecchie anche nel lago di Mantova, queste però mi pare non depurino molto.

ALEX007 12-07-2008 20:35

normalmente vengono venduti due generi di mollusco: l'Unio e l'Anodonta.

Dengeki 13-07-2008 13:07

Ok, ho visto qualche foto dell'Unio e Anodonta e in effetti corrispondono a quelli che solitamente vedo in torbiera, anche se non saprei dire quale dei due, comunque per inserire un mollusco in acquario non è che devi per forza comprarlo :-)) ...devistiger se hai letto l'articolo sicuramente sarà stato specificata la specie...

devistiger 14-07-2008 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Ernesto F.
Ok, ho visto qualche foto dell'Unio e Anodonta e in effetti corrispondono a quelli che solitamente vedo in torbiera, anche se non saprei dire quale dei due, comunque per inserire un mollusco in acquario non è che devi per forza comprarlo :-)) ...devistiger se hai letto l'articolo sicuramente sarà stato specificata la specie...

no, c'è scritto solo mollusco bivalve

morfeus02 14-07-2008 20:42

io ho una cozza nel mio acquario tropicale e devo dire che sembra stare bene anche a 29°C (estate calda XD ) si è pure riprodotta svariate volte (senza successo causa filtro)

cmq una volta ben interrata non si muove quasi più

io ho il terriccio giapponese della wave (che non necessita di stare sotto uno strato di sabbia anche se l'ho messo comunque) me ne ha tirato un pò su ma non da fastidio e tiene l'acqua pulita :D ho letto che filtrano fino a 40l/h

sarà 7cm ora comeora di lunghezza, ottimo acquisto per 4 euro :-))

scriptors 15-07-2008 09:09

anche io volevo prendere una 'cozza' per il mio acquario #36#

a parte che mi hanno chiesto 20 euro per un esemplare #23 -28d#

la cosa che mi preoccupa è il loro sistema 'automatico' di prolificazione (basta un singolo esemplare) e l'aver letto che possono 'infestare' tutte le tubazioni, filtro ecc. #24

probabilmente dipende dal tipo #24

certo un filtraggio in più non guasterebbe, specie se si ha molto carico organico in vasca

luca2772 15-07-2008 10:25

Lasciate stare...
Primo, se muoiono vi impestano la vasca (e non ve ne accorgete subito: non è che siano molto "espressive"...)
Secondo, nella fase larvale sono parassiti per i pesci, si attaccano con degli uncini alle branchie.

Senza contare che prediligono i fondi sabbiosi, e che decidono loro dove fissarsi...

morfeus02 15-07-2008 12:25

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Lasciate stare...
Primo, se muoiono vi impestano la vasca (e non ve ne accorgete subito: non è che siano molto "espressive"...)
Secondo, nella fase larvale sono parassiti per i pesci, si attaccano con degli uncini alle branchie.

Senza contare che prediligono i fondi sabbiosi, e che decidono loro dove fissarsi...

parassiti? ARGHHHHHHHHH

la metto subito nel laghetto :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.