AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   domanda seachem nitrogen (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134696)

Rargoth 12-07-2008 14:55

domanda seachem nitrogen

salve a tutti.

avendo no3 a 0 da molto tempo, e vedendo la comparsa di alghe ho deciso di prendere il prodotto citato nel titolo.

ora mi vengono i dubbi su come dosarlo..

nella descrizione c'è scritto che "è una miscela concentrata (15000mg\l) di fonti d'azoto"
questo vuol dire che 1 ml di nitrogen ha 15 mg di azoto..

quindi.. se io volessi aumentare di 3 mg\l la concentrazione dell'azoto dovrei mettere 1 ml di nitrogen ogni 5 litri giusto?

a questo punto ho un dubbio ancestrale.. le parti per milione.. cosa significano?

cioè, su
http://www.plantacquari.it//seachem/calcoli.html c'è segnato che se metto 1 ml su 5 litri raggiungo una concentrazione di circa 15 ppm.. come faccio a "trasferire" i ppm in mg\l?

Perry Cox 14-07-2008 07:39

ppm e mg/l sono sinonimi.

1 ppm = 1 mg/l

ciao,
paolo

Rargoth 14-07-2008 14:00

mm allora resta un problema..

chi ha ragione, io o il sito di matteo? :-D
perchè secondo quanto detto da paolo il contenuto di no3 secondo matteo è 5 volte quello che dico io :-)

o entrambi ma c'è qlc che mi sfugge? #23

Rargoth 15-07-2008 01:13

uppino tanto per mettere in evidenza :-)

Perry Cox 15-07-2008 07:03

Rargoth, io sono abbastanza certo che i tuoi calcoli siano corretti quando affermi che 1ml di nitrogen su 5 litri, aumenta di 3mg/L la concentarzione dell'azoto.

L'unica variabile è la densità del prodotto in esame;
è segnata sulla confezione quant'è?
la correlazione fissa tra mg/L e ppm è da considerarsi universalmente valida se la densità è = a 1 Kg/L
se così non fosse il calcolo cambierebbe così:

mg/L (KG)= ppm = mg/L/densità

nonostante comunque questo calcolo (che è corretto), non si arriverà mai alle dosi scritte su quel sito (che purtroppo con il catafalco di computer che ho al lavoro, non riesco a visualizzare), perchè, per arrivare a quel risultato, il prodotto dovrebbe avere una densità di 0.2 Kg/L, impossibile.

ciao,
paolo

Rargoth 15-07-2008 13:05

mm
scusa, ma se il sito dice che farebbe 5 volte tanto la densità non dovrebbe essere superiore? #17 (minor volume + nitrati)
cioè.. mi dice che 1 ml di soluzione su 1l mi da 75 ppm..

l'unica è testare su un litro di Ro missà.. :-))

Perry Cox 15-07-2008 13:15

con densità superiore tu useresti meno ml perchè pesano di più facendo il calcolo per i ppm.
se segui la formula postata prima vedrai che il calcolo è:

15/5/1 (se densità =1) = 3 ppm

15/5/0.2 (teorica)= 15 ppm

ci sei?

ciao,
paolo

P.S. fai comunque la prova su un litro di RO, interessante.

Rargoth 15-07-2008 13:45

Quote:

Originariamente inviata da paolo brustia
con densità superiore tu useresti meno ml perchè pesano di più facendo il calcolo per i ppm.

mm infatti se voglio portare a 3 i mg\l di 1 litro con la formula del sito mi servono 0.2 ml di nitrogen :-) quindi è come se la densità fosse 5 volte maggiore no?
e la formula sarebbe semplicemente
(mg/l)*d al posto che (mg/l)*1/d

mm ma mi sbaglio io di sicuro #19

ogig pome provo e poi dico :-)

Rargoth 16-07-2008 00:57

fatto ora il controllo.

ho messo 1 ml di nitrogen in un litro di RO

ho mischiato e testato con test no3 askoll

risultato leggera variazione del colore.. si vede che non è bianco, ma non so se posso dire che ha raggiunto lo step successivo(5mg\l).
credendo in un problema nel tester ho messo alcune gocce di nitrogen direttamente nella provetta.. è aumentato fino a circa 10mg\l.. quindi direi che non è avariato.

a questo punto direi che è il sito che è in errore, o io che non so interpretarlo #23

quindi 1 ml di soluzione contiene circa 5mg di no3(poi c'è segnato che contiene anche altri composti azzotati)

grazie mille dell'aiuto, buona notte :-)

Dviniost 17-07-2008 11:42

Non ho letto la conversazione perché sono di frettissima ma leggo così a grandi linee di un errore sul sito di Matteo sul Nitrogen. Su AP il nick di Matteo è Rek, mandategli un MP così magari ne parlate direttamente con lui e vi spiegate. Se è stata una svista sarà ben contento di correggere.
Ciao. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.