![]() |
kh e calcio sempre bassi
ciao a tutti da qualche tempo a questa parte ho un problema con calcio e durezza carbonatica. uso coral builder e turbocalcium della kent ma da qualche settimana non riesco piu a tenere i valori nella norma, kh scende a 6, calcio 350 o anche meno. ho misurato il magnesio, effettivamente è un po' bassino, 1050-1100. usavo il reattore di kalk ma sono 2 settimane che l'ho staccato pensando che mi facesse precipitare il magnesio.
qualcuno di voi sa aiutarmi? come popolazione non ho molto, di duri solo qualche talea... tengo a precisare che l'ho riallestito a fine marzo ma la roccia è quella che avevo io prima e presa da un ragazzo che l'aveva in vasca da 4anni e il problema c'è l'ho da qualche settimana. uso test salifert... |
Quote:
evidentemente la tua vasca consuma più di quanto integri, prova ad aumentare le doisi giornaliere....ma prima riporta i valori a posto con i buffer #36# |
unico_carlino, salinità come sei messo?
che test usi? probabilmente la tua vasca si sta assestando dopo il trasloco....porta i valori nella norma con i buffer poi cerca di mantenerli con l'A+B....io penserei a un reattore di calcio caricato a corallina jumbo che integra un po tutto così quando avrai ben popolato la vasca non avrai problemi ;-) |
eh si, vorrei metterlo il reattore ma mio padre mi ha già detto di no alla bombola di co2!
i test sono i salifert! |
unico_carlino, ciao la plafo che vendi che tipo e'?
|
Quote:
al limite dovrai sostituirla/ricaricarla più di frequente. le usa e getta si trovano nei brico a ca 12euro. il kalkwasser lo farei ripartire. non sperare che ti tenga su kh/ca, ma per tenere su il pH serve di sicuro. magari prova pure a fare un cambio con del sale abbastanza carico tipo preis o tropic proreef. in ogni modo il magnesio deve star più su, altrimenti fatica a fissare gli altri valori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |