AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   kh e calcio sempre bassi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134684)

unico_carlino 12-07-2008 12:30

kh e calcio sempre bassi

ciao a tutti da qualche tempo a questa parte ho un problema con calcio e durezza carbonatica. uso coral builder e turbocalcium della kent ma da qualche settimana non riesco piu a tenere i valori nella norma, kh scende a 6, calcio 350 o anche meno. ho misurato il magnesio, effettivamente è un po' bassino, 1050-1100. usavo il reattore di kalk ma sono 2 settimane che l'ho staccato pensando che mi facesse precipitare il magnesio.

qualcuno di voi sa aiutarmi?

come popolazione non ho molto, di duri solo qualche talea...

tengo a precisare che l'ho riallestito a fine marzo ma la roccia è quella che avevo io prima e presa da un ragazzo che l'aveva in vasca da 4anni e il problema c'è l'ho da qualche settimana.

uso test salifert...

Vutix 12-07-2008 13:19

Quote:

il reattore di kalk ma sono 2 settimane che l'ho staccato pensando che mi facesse precipitare il magnesio.
io lo riattiverei, poi vedi come va...il mg con cosao reintegri?
evidentemente la tua vasca consuma più di quanto integri, prova ad aumentare le doisi giornaliere....ma prima riporta i valori a posto con i buffer #36#

Robbax 12-07-2008 15:22

unico_carlino, salinità come sei messo?
che test usi?
probabilmente la tua vasca si sta assestando dopo il trasloco....porta i valori nella norma con i buffer poi cerca di mantenerli con l'A+B....io penserei a un reattore di calcio caricato a corallina jumbo che integra un po tutto così quando avrai ben popolato la vasca non avrai problemi ;-)

unico_carlino 12-07-2008 20:42

eh si, vorrei metterlo il reattore ma mio padre mi ha già detto di no alla bombola di co2!
i test sono i salifert!

gabriele17 16-07-2008 01:50

unico_carlino, ciao la plafo che vendi che tipo e'?

SJoplin 16-07-2008 08:37

Quote:

Originariamente inviata da unico_carlino
eh si, vorrei metterlo il reattore ma mio padre mi ha già detto di no alla bombola di co2!

prendi quella piccoletta da 1/2 kg e poi la imboschi da qualche parte #18
al limite dovrai sostituirla/ricaricarla più di frequente. le usa e getta si trovano nei brico a ca 12euro. il kalkwasser lo farei ripartire. non sperare che ti tenga su kh/ca, ma per tenere su il pH serve di sicuro. magari prova pure a fare un cambio con del sale abbastanza carico tipo preis o tropic proreef. in ogni modo il magnesio deve star più su, altrimenti fatica a fissare gli altri valori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.