AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Dubbio tipo di luce per acquario dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134642)

Sfabiux 11-07-2008 18:06

Dubbio tipo di luce per acquario dolce

ciao a tutti, sto trasformando il mio mirabello 30 in un acquario aperto (soprattutto per una questione di temperatura estiva, che con il coperchio chiuso arriva anche a 33 gradi -.-).

su ebay ho trovato una plafoniera da 40 cm circa, monta 2 neon T5 da 8w, che a detta del venditore dovrebbero essere a luce bianca da 10000° kelvin.

Quello che volevo chiedere è se questo tipo di illuminazione, per un acquario da 30 litri dolce, possa andare bene, sia come rapporto w/l, sia come tipo di luce.

secondo me è il tipo di luce a non essere adeguato, eventualmente che neon dovrei comprare per sostituire quelli in dotazione?

grazie :-))

artdale 12-07-2008 16:21

Credo anch'io che 10000K siano un pò troppi. Sicuramente meglio 6500K ma poi bisogna vedere anche lo spettro.
Per la potenza, il rapporto w/litro sicuramente sai che è indicativo... Inoltre ho letto più volte che non è "lineare", nel senso che il rapporto che potrebbe valere per un acquario da 100 litri va sicuramente aumentato per acquari più piccoli e può essere diminuito per acquari più grandi.
Per il mio 35 litri netti ho 22W e faccio conto su una illuminazione equivalente a più o meno di 0,5 w/litro.
Per quanto riguarda i t5 da 8w accertati prima della reperibilità. Anch'io ne monto uno e ho avuto molte difficoltà a trovare anche degli 8xx di buona marca.

Hai valutato, eventualmente, in alternativa, una plafo PL da 24W?

Dino68 13-07-2008 10:02

quoto quanto mensionato da artdale,

Sfabiux 13-07-2008 11:07

prima di tutto grazie delle risposte :)

ma 24 w per un 30 litri (che se consideriamo sabbia e arredi penso arriviamo a 25 litri circa) non è un po' troppo?

le lampade da 8w le ho viste ad un negozio, di marca buona (sinceramente non ricordo quale, ricordo solo che era famosa... forse sylvania? boh...), ed ero orientato su due da 8 piuttosto che una unica da 15 (o da 24 come dite voi) in modo da comporre lampade con luci diverse e ottenere uno spettro migliore...

infine non sono riuscito a trovare plafoniere che montano pl da 24/15 della dimensione che servirebbe a me (circa 42 cm)...

EDIT: ho controllato sul sito di Abissi (che mi sta anche vicino casa) le 8w si trovano della askoll, arcadia, sylvania... quindi non dovrebbe essere un problema :)

artdale 14-07-2008 09:47

Anche 16 W vanno bene se hai piante mediamente esigenti.

the_clown 14-07-2008 10:56

Ciao..ma non riesci a trovare una plafonierina che monta 2 pl da 11W..avresti una buona quantità di luce e una maggiore scelta tra le commerciali..potendo montare anche le 11-865 da 11W della osram che son spettacolari..e da 11W cidev'essere anche la 840..5 o 6 (anche meno per la 840) euri a lampada e sei a posto..
ciao..the_clown

Sfabiux 17-07-2008 10:46

ciao, grazie per le risp ;-)

alla fine le uniche due plafoniere che sono riuscito a trovare adatte come dimensioni sono state una della ottavi che montava una PL da 13w (costo sui 50 euri -.-) e una di una marca che mi pare si chiami sensen con 2 t5 da 8w (30 euri da abissi al negozio, sul sito non l'ho vista).

alla fine ho optato per la seconda, 30 euro mi è sembrato un prezzo onesto, e la plafoniera mi sembra ben fatta...

ora l'unica cosa che devo fare è sostituire le due lampade che monta, visto che sono 2 14000k...

consigli?
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.