AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Super infestazione di alghe marroni rossicce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134610)

unadell1% 11-07-2008 12:23

Super infestazione di alghe marroni rossicce

Ciao a tutti da più di un mese ho avviato il mio Tanganika,non ha ancora nessun abitate e l'allestimento nn è completo ma gia è infestatissimo da alghe marroncino/rossastro. i primi giorni l'acqua era uno specchio un vero spettacolo ma già dopo una settimana si è fatto il porcile,anche la sabbia bianca si è inscurita e l'acqua marrone :-(

ho tolto tutto quello che ho potuto dai vetri con la lana di vetro,e aspitato dal fondo tutto quella patina marrone, fatto un bel cambio e messo un prodotto che mi ritrovavo a casa è della tetra si trattava di fertilizzante con leggero antialghe.

cosa posso fare,sembra che si stiano riformando -20

GiuGiuGiu 11-07-2008 12:33

Beh, a me hanno detto che appena avviato un acquario non si deve fertilizzare ed il fotoperiodo non deve essere troppo lungo (io ho iniziato con 6h). Inoltre, nel frattempo che il filtro maturi non bisogna effettuare cambi, ma al limite aggiungere aqua ad osmosi per compensare quella evaporata.

Aspetta però i consigli di qualcuno più esperto e non preocc! ;-)

unadell1% 11-07-2008 12:38

Quote:

Originariamente inviata da GiuGiuGiu
Beh, a me hanno detto che appena avviato un acquario non si deve fertilizzare ed il fotoperiodo non deve essere troppo lungo (io ho iniziato con 6h). Inoltre, nel frattempo che il filtro maturi non bisogna effettuare cambi, ma al limite aggiungere aqua ad osmosi per compensare quella evaporata.

Aspetta però i consigli di qualcuno più esperto e non preocc! ;-)

non ho fatto le analisi ma dopo un mese e mezzo credo che era maturo,cmq nn so se nel mio si possa mettere l'acqua d'osmosi,è un Tanganika quindi acqua dura ;-)

Paolo Piccinelli 11-07-2008 15:52

unadell1%, la "roba marrone" sono diatomee... se non hai piante puoi inserire delle lumacozze tipo marisa cornuarietis; se hai piante metti delle melanoides tubercolata che ti spazzolano tutto entro pochi giorni... sono lumache generalmente considerate infestanti che in qualsiasi negozio ti regalano a manciate.

Entrambe le specie sono molto belle da vedere e fanno solo bene alla vasca... le giovani melanoides sono anche un gradito snack per molti ciclidi e utilissime per ossigenare il fondo.

Non usare prodotti fertilizzanti, nè antialghe :-))

unadell1% 11-07-2008 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
unadell1%, la "roba marrone" sono diatomee... se non hai piante puoi inserire delle lumacozze tipo marisa cornuarietis; se hai piante metti delle melanoides tubercolata che ti spazzolano tutto entro pochi giorni... sono lumache generalmente considerate infestanti che in qualsiasi negozio ti regalano a manciate.

Entrambe le specie sono molto belle da vedere e fanno solo bene alla vasca... le giovani melanoides sono anche un gradito snack per molti ciclidi e utilissime per ossigenare il fondo.

Non usare prodotti fertilizzanti, nè antialghe :-))

si ho piante anubias e vallisneria gigantea,ma x l'acqua marrone?cmq ho letto le schede,e ho capito anche perchè si sono formate,siccome sono stata in periosdo di esami e ho trascurato un pò il tutto ed è capitato che qualche foglia sia marcita :-(

unadell1% 26-08-2008 21:41

ciao a tutti,scusate se riporto su un mio vecchio post,ma volevo evitatedi farne uno ugual.Al mio rietro dalle vacanzeho trovato un'altra volta ilporcile,l'acquario sta volta è pienissimo di alghe di colore marrone tendente al rosso,ormai la sabbia è completamente ricoperta da uno spesso strato :-( Aiutatemi per favoreche faccioooooo #12

Paolo Piccinelli 27-08-2008 07:36

unadell1%, posta una foto e inizia a cercare il protalon nel tuo negozio di fiducia... :-(

unadell1% 27-08-2008 19:33

oddio qui nn ho la foto camera,vediamo se posso farla cn il cell.

unadell1% 27-08-2008 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
unadell1%, posta una foto e inizia a cercare il protalon nel tuo negozio di fiducia... :-(

Guarda che porcile,sembra che ci siano pure le filamentose,nell'acquario ancora non cis ono pesci però.

[img] http://img48.imageshack.us/img48/162...0052sz5.th.jpg [/img]

[img] http://img48.imageshack.us/img48/730...0062ga6.th.jpg [/img]

Scusami la bassissima qualita,ma sono state fatte con il telefonino. Le alghe sono tutte quelle cose marroni,in realta non è un marrone cosi scuro,ma tende al rossiccio -20

Paolo Piccinelli 28-08-2008 07:13

Pensavo chissà che cosa....

metti qualche rametto di ceratophyllum galleggiante e aggiungi qualche altra pianta a crescita veoce, tipo una cabomba o una limnophila.

Sifona per quanto possibile la patina rossiccia sulla sabbia e inserisci qualche gamberetto/pesce di fondo... per me risolvi ;-)

PS ...se mi ascoltassero quando dico di non usare la sabbia bianca #07 #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.