![]() |
allestimento fondo: quanti chili?
ciao a tutti, su un 100x50 quanti chili servono di fondo?
grazzzzzie! #19 |
Sulla guida di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp trovi la seguente formula per calcolare i litri ti servono in base all'altezza del fondo:
Larghezza vasca (in cm) X profondità della vasca (in cm) x altezza desiderata - poi il totale lo dividi per 1000 ed il risultato sono i litri di prodotto che ti servono. quindi se vuoi fare 10 cm dietro e 6 avanti diciamo che l'altezza desiderata media è 8 cm che poi distribuirai a tuo piacimento quindi calcoliamo 50x100x8=40000/1000= 40 Litri di fondo .. 1 kg equivale circa ad un l |
Se dici che tipo di fondo vuoi inserire, puoi avere indicazioni più precise.
Esempio se opti per flourite (solo quella) puoi prendere 4 sacchi. Se invece opti per ADA, allora diciamo 1 o 2 sacchi di special S e 3 sacchi di soil. |
#26 #26 4 sacchi di flourite sono pochi .. considera che nella mia vasca che e' piu' piccola ne ho utilizzati io 4 !!! considera anche che il calcolo che io ho fatto con la formuletta prevede sia il fondo fertile che il substrato !!
nel mio caso ho preso totalmente flourite.... e ti assicuro che la quantita' e' giusta !!! 8 cm medi .... ;-) ;-) |
Quote:
1) lapillo + osmocote + torba + carbone e akadama (di cui ho già tutto) 2) solo fluorite.. 3) un sacco di fluorite + osmocote + carbone + torba e sopra akadama.. 4) lapillo e sopra fluorite secondo te? Volendo fare solo fluorite..e sapendo che un sacco pesa 7 kg..quanti sacchi ci vorrebbere..o quanti litri è un sacco..o quanto pesa un litro di fluorite? :-) ciao e grazie..the_clown |
che tipo di vasca vuoi fare ???? piante .... ecc ??
essi piu' preciso ... ;-) ;-) |
comunque la flourite x le piante e' il top secondo me !!!
io infatti la uso assoluta !!! i sacchetti sono da 7 kg per la tua vasca te ne servirebbe .. se vuoi avere un fondo medio di 8 cm 2 sacchi... 3 se vuoi un fondo leggermente piu' alto.. in base alle esigenze del tuo layout ;-) ;-) |
Quote:
ciao e grazie..the_clown |
Nel mio ho usato 4 sacchi di flourite 103x45 e ho 8cm di substrato, ampliamente abbondanti.
|
si fai cosi' ..
prendi le tabs .. sbriciolale .. e miscvhiale alla flourite quando la inserisci !!! cosi' appena piantumi le piante avranno in potassio di cui necessiteranno .. da subito !! ;-) ;-) io le ho messe dopo.. ma se puoi farlo subito e' meglio !!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |