![]() |
Progettare una vasca..
Ciao a tutti!
Visto che ogni giorno ci penso ad un futuro insieme ad una bella vaschetta marina, vorrei che mi deste una mano a buttare giù un progetto, magari seguito con un semplice preventivo ad occhio e croce.. Mi sono letto le guide di AP, ed è ovvio che non posso dire di conoscere neanche le basi, però leggendo anche discussioni mi sembra di aver capito questo; per iniziare al meglio servono: Ottime rocce, ottimo skimmer, ottimo movimento.. Detto questo partiamo?! :-)) Lo spazio che avrei a disposizione è questo.. Lunghezza massima 100, larghezza massima 60cm (si può anche arrivare a 70 ma proprio esagerando), altezza consigliatemi voi.. Che vasca vi fareste costruire? |
bubba21, misure buone.
100 x 70 x 60 cosa vorresti allevare?? |
Io metterei HQI e quindi starei un po' più "corto"..max 90..le altre 2 dimensioni ok anche secondo me..
|
Perry, oppure 2 mini lumenark ;-)
|
mah sì..però sono 2 punti luce con quel che ne consegue..
forse è meglio inziare da qui, e capire come Enel quanto si vuole spendere.. |
Perry,
Quote:
|
Grazie per le risposte! ;-)
Enel, gran bel guaio :-D Allora come litraggio non volevo esagerare, insomma sarebbe il primo marino e soprattutto andrei a vivere da solo quindi anche per quanto riguarda il consumo vorrei non eccedere.. Per le misure io pensavo a una cosa tipo 80x60x60, volendo posso arrivare anche a 70 di profondità però i litri salgolo, ma insomma se mi dite che sarebbe meglio sfruttare i 10 cm in più potrei pensarci (il fatto è che a 60cm di profondità sono in linea con la parete, sennò uscirei di 10 centrimetri appunto) Scusate l'ignoranza ma i lumenark e i minilumenark che potenza hanno? ALGRANATI, Cosa voglio allevare? Sinceramente mi piacerebbe partire subito "alla grande" con sps, sicuramente manca l'esperienza, però non vorrei pentirmi dopo qualche mese di essere partire con molli e lps e rifare la vasca (e quindi l'illuminazione) per fare il passo successivo.. |
bubba21, e allora la vasca perfetta :-D :-D
90 x 70 x 60 1 lumenark III con 1 x 400 w |
Sarebbe la vasca perfetta con queste misure? :-))
400W possono anche andar bene, insomma se si fa una vasca meglio farla bene da subito piuttosto di pentirsene dopo! 380 litri totali lordi.. Netti quanti sono più o meno? Una 70ina di chili di rocce vive dovrebbero bastare o sbaglio? Adesso che la vasca "c'è" ( magari ci fosse sul serio :-D ) cosa mi dite per il movimento e lo skimmer? Riguardo a quest'ultimo, quali sono le caratteristiche principale perchè sia adatto alla vasca? |
bubba21, 2 tunze 6000 con multicontroller o 1 tunze e 1 vortech
skimmer #24 #24 lascio la sentenza a chi ha voglia di litigare :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |