AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Herotilapia Multispinosa, che pesci! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134560)

hermes.desy 10-07-2008 19:59

Herotilapia Multispinosa, che pesci!

Altro che Ram, questi si che sono pesci! Li ho presi che erano piccoletti, grigetti e anonimi, due presunti maschi e una femmina. Ora che sono cresciuti da meno di una settimana li ho trasferiti nella vasca di comunità. I due maschi :-)) si sono presi un angolo, hanno deposto su un sassetto nero e non fanno avvicinare NESSUNO, quei 10 cm quadrati sono loro e basta. Non so se riusciranno a portarli avanti i piccoli ma tanto di cappello, hanno dei colori stupendi, non per niente li chiamano pesci arcobaleno, e un carattere fantastico. Ero perplesso quando li ho presi ma li consiglio veramente! Ecco una fotina: http://www.acquariofilia.biz/allegati/hero_219.jpg

hermes.desy 10-07-2008 21:59

Ecco le uova... http://www.acquariofilia.biz/allegati/uvi_104.jpg

kingdjin 10-07-2008 22:57

wosw ero giusto indeciso se prenderli o no..in che vasca li tieni e con chi?

CarloFelice 11-07-2008 00:58

ma quanto sono grandi?? :-( se non sbaglio sono coetanei e fratelli di quelli che ho io, ma di accoppiamenti e robe varie neanche l'ombra. solo i colori stanno venendo fuori.
nel mio gruppetto, i più grandi non superano i 6cm ç_ç gli darò poco da mangiare forse?

hermes.desy 11-07-2008 08:18

I miei 3 li ho presi da apparizione che penso li abbia avuti da CarloFelice o da ravnosalex, non mi ricordo.... Ora sono intorno ai 6/7 cm, arrivano a 10 cm al massimo. Stanno in un acquarietto da 150 litri con gli scalari, penso più che il cibo, che in ogni caso non gli manca, apprezzino l'acqua tenera e acida, oppure i miei sono particolarmente vispi, non so... Dei tre due sono più grandi e uno più piccolino, inizialmente pensavo i due più grossi fossero maschi ma sono loro che si sono accoppiati, quindi forse sono 1M + 2F. Anche stamattina i genitori difendono le uova (insieme, anche se si dice che dovrebbe essere solo la femmina...). Hanno appena cacciato a mazzate un ancistrus e ora un cory, gli altri pesci hanno visto la situazione e stanno a debita distanza, compresi li scalari che non ci provano neanche, ad avvicinarsi :-)) Intanto stanno cominciando a fare delle buchette per trasferire i piccoli quando si schiuderanno le uova. Spero che riescano a portarle avanti, per adesso sembrano ben organizzati.

Lssah 11-07-2008 09:21

le Herotilapia non sono per niente schizzinose in quanto all'acqua.
riproducono facilmente in acqua di rubinetto, Carlo ,può darsi che il tuo problema sia stato magari la temperatura troppo bassa o dieta troppo monotona.
A 6 cm già iniziano a colorarsi e a fare prove di deposizione.

CarloFelice 11-07-2008 11:55

dieta monotona!? -05 gli dò: mangime vegetale, dupla rin e tetra prima, alghe filamentose e zucchine. ogni tanto del congelato di vario genere.
se è monotona sta dieta....
cmq i multispinosa me li dette "apparizione" quando ci siamo visti a la spezia, mi disse che erano di un suo amico di genova che non sapeva dove mettere.

ora le hero ogni tanto fanno dei girotondi, ma niente di più. è possibile che non abbiano intenzione di figliare per colpa della vasca troppo spoglia?

Lssah 11-07-2008 11:57

Quote:

alghe filamentose
:-)) grandissimo.

con i denti a tricuspide stile mbuna che hanno è la morte loro :-))

la vasca spoglia non dovrebbe proprio c entrare.
se vedi i "girotondi" è un buon segno, significa che cmq stanno lasciando lo stadio giovanile per affacciarsi al mondo dei "grandi".
che siano prove di deposizione (_uhm) o piu probabilmente delle lotte gerarchiche ti deve solo far pazientare un po'.

CarloFelice 11-07-2008 12:01

si si io paziento, ma mi fà strano che qelli di hermes che sono della stessa covata dei miei, sono molto più avanti...
cmq le hero assaggiano anche le piante :-D si sono rosicchiate il microsorium, le vallisnerie le hanno rasate a zero e ora ce l'hanno con l'aponogeton -04
non sono per niente vegetariane..noooooooo :-D

Lssah 11-07-2008 12:05

:-)) è risaputo che sono così.

è per la questione dei denti.

è l'evolouzione che ha spinto questo ciclide a sviluppare quei denti per competizione alimentare, nel senso che nello stesso habitat in cui vivevano, c erano altre specie (crypthoeros, archocentrus ecc) che li mettevano all ultimo gradino e rischiavano di sparire.

solo l'aver sviluppato quei denti li ha salvati da una precoce fine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.