![]() |
ibridazioni e valori... per inesperta
ciao a tutti e perdonate da subito eventuali domande stupidissime...
i valori per crescere e riprodurre al meglio le crystl sono gli stessi per le red cherry? E soprattutto: red crystal e black crystal possono convivere o si ibridano? da questo dipender la mia scelta... l' acqua in cui le tengo è di rubinetto e inserirò pietre un po' calcaree, vi ringrazion da subito per le risposte ;-) |
I valori con i quali allevo e ho riprodotto felicemente le crystal sono
gh4 kh2,5 ph 6,5 no2 0 no3 5 le cherry mi infestano l altra vasca con ph 7,5 kh10 gh 14 no2 0 no3 5 le crs amano acque tenere e con ph attorno a 6, 6,5 le black crystal e le red provengono dallo stesso ceppo la red infatti dovrebbe essere una mutazione genetica delle black bee si ibridano eccome e la teoria dice che , dato che il gene rosso è recessivo,andando avanti con le ibridazioni avresti sempre piu' individui di colore nero molti le tengono assieme,poiche si dice che ibridarle possa dare come frutto una migliorazione del ''grado'' di purezza delle red ma ancora sono teorie :-)) |
miccoli, quindi praticamente le CRS le tieni in acwqua d'osmosi... mi pare quindi che non siano compatibili :-( e la vasca è una...altrimenti tutte lealtre sono a pH tra 5 e 6, gh 6 e kh 2... forse è un po' troppo basso...
|
Quote:
magari se vuoi puoi aggiustarli un pochino io ancora nn uso acqua di osmosi perche ho allestito con 25 lt di akadama che mi terra ancora per un po il valori bassi,poi iniziero a dare percentuali di osmosi :-) |
non ultimo, non mettere assieme crystal e red cherry perche c'è anche il rischio di ibridazione
:-)) |
Quote:
lo sai per esperienza diretta? o qual'è la fonte? |
chiedo scusa
intrendevo che tra i red crystal e i black c è il rischio di ibridazione,mentre è sconsigliato mettere assieme crystal e red cherry , poiche le red cherry si riproducono molto piu velocemente e in maniera massiccia e in breve colonizzerebbero la vasca scusate ancora ma ho fatto una frittata :-)) |
Francy i valori idelai per le crystal dipendono molto dl grado delle stesse.Generalizzando diciamo che per gradi c,b,e a possono andar bene anche valori con ph neutro(o leggermente basico) e durezze medie.Man mano che si sale con il grado è meglio scendere con i valori.In questo discorso conta molto la provenienza degli esemplari.Con quelli "nostrani"(con questo intendo riprodotti da noi) si hanno decisamente meno problemi.
Per le ibridazioni tra CRS e black bee gia ti è stato detto come per eventuali abbinamenti con le red cherry(vedi discorso prolificità).Ad onor del vero sembra(purtroppo solo a livello di conversazioni) che la possibilità di ibridazione tra l'heteropoda(red cherry) e la Cantonensis(crystal red) non sia poi cosi remota.Sinceramente non ho riscontri documentati in tal senso,quindi potrebbe essere un pour parle.Teniamo fede al discorso prolificità che,allo stato attuale, è quello sicuramente più veriterio. |
Quote:
ma iniziavo a pensare come poteva essre una crystal cherry :-)) cmq mi sa' che sulle neocaridine parecchie delle nozioni che conosciamo adesso presto saranno smentite grazie al sempre maggior successo che stanno avendo, per questo ti chiedevo se lo avevi appreso per esperienza diretta. poi sulla differenza di prolificità e di valori (soprattutto) richiesti concordo meglio evitare |
TuKo, quindi per andare sul sicuro le butto in vasca ci cory nani e via... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |