![]() |
Cryptoheros Spirulus Yojoa ... hanno sfornato i piccoli!!!!!
Ragazzi mi spiegate per favore le differenze tra Archocentrus Spirulus Yojoa e Archocentrus Cutteri?a me sembrano davvero uguali da alcune parti ho letto che sono varianti geografiche....non riesco a capire!
|
da profano, gli yojoa non hanno il giallo che hanno invece i cutteri. ma mi baso solo su foto viste su google, magari chi ce li ha dal vivo ti saprà dire di meglio :-)
|
non è che sei tardo..è che è già stato oggetto di disquisizione in molte sedi e una verità assoluta non è stata trovata.
Lo Spilurum e il Cutteri provengono entrambi dall' Honduras (in gran parte)Belize,Guatemala, ovviamente il Yojoa è una variante geografica dello Spilurum. Sono entrambi (a sentire le piu recenti classificazioni) dei Cryptoheros, e il dibattito è ancora aperto sul perchè il Cutteri debba essere distinto dallo Spirulum (a parte le dimensioni, il cutteri non raggiunge quelle dello Spirulum,e a parte variazioni del pattern melanico, barrature diverse). |
Quote:
|
ma tra i 2 chi sono i più belli?secodno me i cutteri....lssah tu li hai visti dal vivo i yojoa di gianni delle onde? Perchè stavo per chiamarlo per famrnee mandare 4 giovani!
|
Quote:
sono belli e danno soddisfazioni ,specie partendo da piccoli e partendo con 5-6 esemplari. |
ecco..ma effettivamente sono colorati o si trovano solo foto molto photoshop?operchè devo chiamarlo ma non so s prendere loro o i multispinosa visto ke orami isajica non mi arrivano più.......e lasciamo perdere!
|
se vuoi ha anche i Sajica in serra.
ma forse loro sono piu particolari. non sono photoshoppati. in vasca adatta,con il fondo la sabbia ecc, hanno occhi azzurrini ,e livrea cangiante sul giallo ecc. |
|
direi che sono Spirulum ma non Yojoa.
la popolazione proveniente dal logo Yojoa non ha quelle sfumature rosse sulle pinne, o almeno non le ho mai notate. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. |