![]() |
domanda nuova su illuminazione
Ciao, ho cercato in altri 3d, ma non c'è nulla a riguardo della mia curiosità illuminotecnica. Premessa:
- ho trovato lo spettro di un po' di lampade; - è evidente che anche se mandi 1000W con lo spettro sbagliato le piante non crescono (lo stesso problema delle coltivazioni idroponiche indoor). Per le piante aeree si usano ioduri metallici o vapori di sodio (intesi come lampade) se si vuole stimolare la fioritura o la crescita vegetativa. Domanda: se trovo una lampada che mi dà circa 6500K di temperatura colore, con spettro blu e rosso (giallo molto basso), con picchi sulle radiazioni tipiche delle UV A e delle UV B (ovviamente tipici della natura e non cose "aliene"), ottengo ottimi riusultati, almeno in teoria. Cosa ne dite? |
quale lampada ha queste caratteristiche?
|
se non ti spiace lo rivelo alla fine perchè ha un nome che lo ha già portato all'esclusione come inadatto senza mai analizzare lo spettro (io sono un neofita per l'acquario, ma qualcosina di luce ne dovrei capire).... cerco giudizi e non pregiudizi.
|
Ch Lightning?
|
no, nemmeno quella. Al momento le piante vanno benone tranne l'althernantera che è un po' meno rossa, ma sana
|
Quote:
Il che potrebbe anche essere una poca presenza di ferro in vasca.... Controllalo :-)) |
ho appena fatto l'aggiunta di ferro (poco, andrò a gradi..)
Per lo spettro luminoso nessuno sa dirmi niente? |
Quote:
E come facciamo a dirti qualcosa ...visto che quel tipo di lampade le hai trovate solo tu :-D Se ci dici che roba sono ..o ancora maglio ci dai lo spettro luminoso delle lamdade in questione ...forse possiamo anche azzardare a darti qualcosa. + info #19 |
io dico che trovare una lampada così specifica è come cercare una vergine in un bordello............scusate l'espressione un pò colorita.............
|
ecco lo spettro rilevato (non quello dichiarato). http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_373.gif
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |