![]() |
trasloco ad acquario più grande ...
Ciao a tutti,
volevo chiedere come posso fare per effettuare il "trasloco" del mio 180litri ad un nuovo acquario da 300lt (260 netti). Vi spiego come è allestito adesso il 180lt: -circa 20#25kg di rocce vive -niente fondo -filtro biologico (caricato di corallina) -deltec mce300 -1 tunze 6045 -1 koralia4 -1 volitans -1 aculeatus Visto che la vasca era un po' piccola mi sono procurato una vasca 100x50x60 (sono circa 260litri netti) e vorrei trasferire il tutto. Nella nuova vasca non sarà presente il biologico (ho letto in vari post che è meglio non metterlo nel marino). Come posso procedere per fare il "trasloco"? |
se faccio tutto nel giro di poche ore posso mettere momentaneamente pesci e rocce in bidoni da 50litri?
|
movimento e temperatura nei catini....
per la vasca nuova aumenti le rocce,usa tutta l'acqua nuova,togli il biologico,prendi uno skimmer adeguato e procurati un letto fluido con le resine... ah ...dimenticavo...anche un po di voltaren per te :-D |
tutta acqua nuova??? avrei tenuto 150 litri di quella che c'è nell'acquario attuale e poi aggiunto quella che mancava fino a riempirlo...
ok poi aggiungo qualche roccia... il deltec mce300 non va bene?? |
ciao,
io l'ho fatto la settimana scorsa. sono passato da 240 lt a 300. allora, ho messo un centinaio di lt di acqua nuova nel nuovo acquario (ovviamente portata a temperatura e salata) poi ho spostato le rocce, e fatto la nuova rocciata. gli animali messi tutti in catini con movimento. ho messo l'acqua che rimaneva da mettere prendendola dalla vecchia vasca. ho rimesso i pesci e dopo un po' i coralli. in sump subito resine anti fosfati e carbone. in vasca una fiala di biodigest. è passata quasi una settimana e non ho avuto perdite o problemi. ovviamente preprarati ad una super fatica... ho ancora i muscoli doloranti... |
grazie mille nestle!! non ho sump quindi le resine antifosfati dove le metto??
|
bella domanda...
credo ti serva un filtro esterno in cui caricarle. |
sono proprio necessarie?
|
sono proprio necessarie? fino ad oggi non le ho mai usate...
|
se devi fare un trasloco io ti consiglio di rimediare una sump...
altrimenti tra qualche mese ne farai un altro :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |