AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Upgrade Acquario e Demasoni.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13445)

goaz65 26-08-2005 15:47

Upgrade Acquario e Demasoni....

Come gia anticipato in qualche post precedente ho cambiato la vasca passando dall'Askoll Ambiente Advanced 100 (100 x 40 x 50 200LT lordi)
all'Abissi 130 (130 x 55 x 55 400LT lordi).

Ho trasferito i pinnuti:
1M+3F Labidochromis Caeruleus
2M+2F Aulonocara Stuartgranti Undu Reef
1M+2F Pseudotropheus Elongatus Mpanga
3 Pseudotropheus Demasoni

Premetto che a parte le Aulonocara che avevo inserito da poco, tutte le altre specie si erano riprodotte nel 200LT.
Tempo fa è morto di Bloat il maschio di Demasoni (avevo una coppia) e l'ho rimpiazzato con 2 piccoli di 3/4cm, presumibilmente 1M+1F.
Nel frattempo i 3 figli della femmina originaria (ne aveva fatti altri ma li ho gia venduti) sono cresciuti nella vasca di crescita (Malawi da
70 LT con roccie e sabbia).
Ora essendo arrivati a circa 3 cm di lunghezza cominciano le intemperanze, Il piu grande gira tranquillamente in vasca (se un acquario da 70 litri si può chiamare così) e costringe gli altri 2 a nascondersi continuamente per uscire solo a mangiare.
Allego 2 foto del più "cattivello" che dovrebbe essere maschio.
A questo punto che faccio:

1) Li butto tutti e tre nel 400 Litri almeno ho un maschio "sicuro" ? (ma ho 6 Demasoni in vasca)
2) Ci butto solo il presunto maschio e poi sto a vedere ?
3) Li vendo tutti e tre ?

Dimenticavo, la femmina che li ha partoriti e che è ancora in vasca è circa 6 cm.

Salutissimi !!!!!

jhonny91 26-08-2005 18:09

Io di Pseudotropheus Demasoni M ne lasceriei soli 1
Scusa ma sono di fretta
Ciao Francesco

goaz65 26-08-2005 19:31

Qualche GURU che non ha fretta ????????
Magari disposto a sessare l'esemplare in foto ???????
FAST, TIZETA, LORD OF DEMASON.......................................c'è nessuno ????

tizeta 26-08-2005 23:57

Quote:

Magari disposto a sessare l'esemplare in foto ???????
Bel compitino ...... a me in foto2 sembrerebbe una femmnia, però, soprattutto con i demasoni, fare una figuraccia è un'attimo .... #36# #36# #36#

6 demasoni, se di taglia piccola, non ti creerebbero troppi problemi in 400 lt e con il formando un gruppetto avresti più probabilità di osservare i comportamenti/colorazioni ed identificare un maschio certo. ;-)

Sentiamo gli altri, il "Lord" in primis, cosa dicono. #36#

goaz65 27-08-2005 02:15

Infatti l'inserimento degli altri 3 era proprio rivolto a osservare i comportamenti e tirare le conclusioni di conseguenza ma prima di farlo aspetto anche il parere degli altri 2 GURU che ho invocato.....

Concludendo, è proprio vero i Demasoni sono tanto belli, tanto particolari nei comportamenti ma anche tanto difficili da sessare.

saxwilly 27-08-2005 02:27

Sulla carta le femmine (di demasoni) dovrebbero avere una "mandibola" più larga rispetto a quella dei maschi... In pratica... non è mai detto, l'unico modo per riconoscerli è farli crescere ankora un po' e poi guadare "sotto"....

tizeta 27-08-2005 10:22

Quote:

tanto particolari nei comportamenti ma anche tanto difficili da sessare
..... e non di semplice alimentazione aggiungerei ... ;-)

goaz65 27-08-2005 14:44

Quote:

..... e non di semplice alimentazione aggiungerei ...
Infatti il primo maschio è morto di Bloat !

goaz65 28-08-2005 13:37

Mi sa che sia il Lord che Fast sono andati in ferie.... #13

jhonny91 29-08-2005 10:25

guardando foto 1 secondo me è un maschio però lo dò al 70%, per il resto se l'idea è metterli nell'acquario principale per facilitare il compito di sessarli per poi scremare sono d'accordo...però non terrei + di 1 M adulto in vasca...
Vedrai comunque che oggi Fast ti da il suo parere...
Ciao Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.