![]() |
Mutazione alghe!!!
Ragazzi, ho su alcune rocce delle alghe verdi filamentose che sto cercando di sconfiggere con un filtro antifosfati oltre che estirparne qualcuna grande manualmente. Ultimamente ho notato anche che su una roccia colonizzata da discosomi, le filamentose da verdi stanno assumendo una colorazione rossastra; devo preoccuparmi o fa parte della normale maturazione? Quanto tempo dovrebbe lavorare l'antifosfati prima di avere delle migliorie?
|
guarda se sono come quelle del post "alghe prosperanti con valori ok".
se sono uguali allora direi di preoccuparti. le verdi le avevo anch'io e le ho eliminate cambiando impianto di osmosi ed inserendo un esercito di alghivori (principalmete lumache turbo e ricci, oltre ad una salarias ed un ctenocheatus). |
Proprio ora ho finito di leggere il post che mi hai detto e per fortuna non ho lo stesso problema.
|
AngelaVito, se sono filamentose che da verdi cambiano colore...è buon segno ;-) spazzola e aspira.
|
abracadabra, comandi si!!!
|
Quote:
strano che il ctenocheatus non le mangia..il mio le divorava!! ti consiglio le lumache del genere "turbo" fruttosa o messicanum, ottime mangiatrici!! Le resine che hai sono in letto fluido? rowaphos per caso?? |
Purtroppo il mio strigosus è morto un pò di tempo fa, ma per errore mio (anche se il negoziante poteva dirmi che era presto per metterlo in vasca!!! -04 ) dovevo far girare la vasca ancora un pò... Di turbo ne ho inserite una flotta!!! Per quanto riguarda le resine uso le nophos nel filtraphos 10.
|
Quote:
come vulevasi dimostrare ogni vasca è un mondo a se...le mie lumache quando passavano sopra lasciavano la nuda roccia, vedevi proprio il solco..idem la salarias alla sera aveva la pancia come un palloncino!!temevo scoppiasse... non so dirti con esattezza se è stato merito delle lumache-dei ricci o dei pesci...o rowaphos....ma sta di fatto che le alghe sono scomparse. |
Qui sul forum comunque mi hanno consigliato le nophos più delle rowaphos!!!
|
Ciao, quelle alghe le ho avute anch'io in maturazione.
O compri uno ZEBRASOMA FLAVESCENS o una bella SALARIAS FASCIATUS oppure aspetti che vadano via da sole nel giro di poco. Io non preoccuperei molto :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. |