![]() |
cannolicchi nel marino?
sto allestendo un marino,e quello che non riesco a capire è avendo un pratiko 300 se tenerlo o no.
alcuni mi dicono di no perchè dicono che i cannolicchi sono dannosi nel marino (non capisco perchè visto che hanno la stessa funzione delle roccie vive!ossia trasformare l'ammoniaca in nitriti succ in nitrati!),ma come fanno a essere dannosi? e non avendo sump(utilizzo uno schiumatoio esterno appeso in parete),il pratico mi è utile per la filtrazione meccanica (spugne) e come II pompa di movimento. (l'acquario è 180 lordi) accetto consigli |
Quote:
|
Quote:
e poi se il passaggio dai nitrati (no3)ad azoto gassosi viene fatto dai batteri anaerobici che da quanto so io non si insidiano nelle roccie vive (che ospitano solo gli aerobici) ma nei cannolicchi porosi come i siporax,come fanno le roccie vive a eliminare i nitrati? |
niente filtro meccanico! #18 diventerebbe un biologico (dannoso) se non lo pulisci tutti i giorni!
|
Quote:
|
Quote:
ovvio che avere nitrati è meglio che avere nitriti....ma cosa centra??? con le roccie non hai nè uno nè l'altro....mentre con un biologico (inteso come cannolicchi) avresti un rilascio continuo di nitrati...cosa preferisci??? Quote:
|
le roccie vive si colonizzano quindi in egual misura di batteri aerobici che anaerobici?
|
Quote:
non sto dicendo di non mettere roccie viveaffatto ma affianco anche ai cannolicchi e filtro meccanico,che cmq tglie sporco e nitrti,poi i nitrati le tolgono le roccie vive, ..fatemi capire! |
Quote:
|
Quote:
e poi non capisco l'utilità di avere un biologico che ti dà nitrati e un sistema che te li toglie....è come andare in macchina e tenere accelleratore e freno schiacciati #24 puoi filtrare l'acqua ;-) nessuno dice di nò però ogni settimana lavi il supporto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |