![]() |
Illuminazione acquario 500 litri
Ciao a tutti, sono in fase di allestimento di un acquario di dimensioni 200x50x55h che andrà ad ospitare dei ciclidi sudamericani.
Le piante che inserirò saranno presumibilmente del tipo anubias, microsorium, echinodorus, ceratophyllum demersum, egeria densa.... La plafo è integrata nel coperchio dell'acquario e monta 4 T8 da 25W, che temperatura devo scegliere per far crescere bene le piante ed evitare la proliferazione di alghe? Grazie :-) |
sono quasi tutte piante che preferiscono le zone d'ombra alla luce.
con quella plafoniera,con quelle luci e con quelle piante che (a parte la ceratophyllum) sono tutte a crescita lenta e non debelleresti un'esplosione algale. se la plafo funziona anche solo con due tubi mi accontenterei di una luce scarsa (cioè appunto 50w) con kelvinaggi bassi (o al limite uno più alto e uno più basso). ricorda che gli inquilini che vuoi inserire preferiscono di gran lunga acque poco illuminate,magari con luce smorzata da piante galleggianti. |
Quote:
Cosa intendi per colore basso? 6000K? |
6500k
anche 8000k va benen 10000k temo siano un po troppi evita neon "fitostimolanti", cioè luci rosa ecc, che stimolano e tanto..ma le alghe. il mio consiglio spassionato dato che di piante per forza di cose non potrai tenerne di delicate è quello di optare per dei philips o degli osram, tubi t8 normalissimi. |
quindi dovrei optare per dei tubi 865 o 965...
|
direi di sì.
li trovi ovunque in commercio,anche nei brico ecc. |
e le sylvania?
|
le Sylvania sono strettamente ad uso acquariofilo , sono di marca medio bassa.
se le trovi a prezzo minore delle philips o delle osram van benissimo anche quelle. |
Io scenderei con una coppia "calda": 930 / 940 ma anche 830 / 840
Di sicuro sarà uno spettacolo di vasca ;-) |
Quote:
lo sai, la mia paura è quella..... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |