AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   carbone attivo si o no???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134271)

lifeguard_fabio 07-07-2008 21:45

carbone attivo si o no????

ciao ragazzi
leggo interrottamente il forum da ormai due mesi ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa e chiara riguardo i carboni attivi.
vanno inseriti in vasca oppure no?e se vanno inseriti dopo quanto tempo bisognerebbe cambiarli?premetto che dopo due mesi di maturazione ho leggermente l'acqua giallognola

Vutix 08-07-2008 13:25

Quote:

ciao ragazzi
leggo interrottamente il forum da ormai due mesi ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa e chiara riguardo i carboni attivi.
vanno inseriti in vasca oppure no?e se vanno inseriti dopo quanto tempo bisognerebbe cambiarli?premetto che dopo due mesi di maturazione ho leggermente l'acqua giallognola
c'è chi li utilizza e chi no!!non esiste una regola precisa, a meno che non si parli di rimuovere medicinali o simili dalla vasca....
se si prendono dei buoni carboni, aiutano a tenere l'acqua bella cristallina, ma fai attenzione che alcune marche, non ricordo quali, possono rilasciare po4....io dovessi utlizzarli li chiederei a Decasei! www.forwater.it ;-)

il dosaggio dovrebbe essere 50gr/100l, sostituendolo ogni 20gg e scotendo il sacchetto ogni 4/5 gg, per evitare che si trasformi in un biologico ;-)

lifeguard_fabio 08-07-2008 13:32

grazie per le informazioni

Vutix 08-07-2008 13:36

;-)

VIC 08-07-2008 17:48

secondo me l'utilizzo del carbone attivo è molto utile, oltre a rendere l'acqua limpida, toglie parecchie impurità dall'acqua, vedi ad esempio i "tarpeni" rilasciati dai molli/sps/lps, anche se è vero che toglie anche sostanze utili.

Il dosaggio è giusto quello proposto da Vutix, magari cambiando il carbone stesso ogni 30 gg.

lofry 09-07-2008 13:52

VICciao ragazzi, cosa dici vic, e meglio che usi pure io in carboni attivi anche se gira solo da 1 settimana e mezza, i crboni attivi sono quei sachettini di stoffa fine binca con del carbone dentro??? e cose la Vutix???? garzie mille VIC:-))

Vutix 09-07-2008 13:57

Quote:

e cose la Vutix????
:-D :-D :-D :-D :-D
sono io!! :-D :-D :-D

lofry 09-07-2008 14:06

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D che gaf che o fattoo #23 #19 vabe dai scusami tanto Vutix

SJoplin 09-07-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviata da lofry
e cose la Vutix????

è un ottimo prodotto. se lo tratti bene ti pulisce pure i vetri :-D :-D

prendi del carbone buono (escluderei i sacchettini, tanto per intenderci), altrimenti va a finire che fa più danni che altro.

lofry 09-07-2008 14:45

SJOPLIN: ecco io avrei preso subito sachettino, inece cosa si prende??' maca??? cosa si intende per carbone buono??? ;-)

grazie ancora ragazzi :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.