AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   test dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134240)

silvia c 07-07-2008 15:56

test dell'acqua

#12 Perchè se porto l'acqua in negozio i test danno un risultato, per esempio uno facile facile quello del kh, #12 in negozio kh = 10, e se li faccio io a casa mi da un valore diverso kh = 8. Le gocce le so contare giuro. Non è per vendermi roba perchè secondo il negoziante non è poi tanto male e l'acqua osmotica per abbassare il ph me l'ha data gratis. Qualcuno sa darmi una spiegazione???? Uso test della Sera, quelli in goccioline

scriptors 07-07-2008 16:35

il negoziante con cosa fa il test ? sempre sera ?

silvia c 07-07-2008 17:19

non mi pare ma non potrei giurare sulla marca... forse askol???

scriptors 07-07-2008 19:39

la differenza potrebbe (anche se non dovrebbe) anche starci

purtroppo non è la difficoltà di un test ma la qualità dei reagenti e la loro conservazione che fa la differenza

Perry Cox 08-07-2008 07:46

mi permetto solo di aggiungere che se il tuo negoziante ti da l'acqua RO per abbassare il PH, sarà anche onesto perchè te la da gratis, ma come minimo ignora qualche nozione di chimica basilare.......
l'acqua RO, non abbassa in alcun modo il PH!
non avendo potere tampone, acquisisce immediatamente il PH dell'acqua in cui viene versata.
scusa l'off topic ma per chiarezza era giusto dirlo.

ciao,
paolo

silvia c 08-07-2008 16:17

[quote="acqua RO per abbassare il PH

#12 tanto per cambiare ho fatto confusione io, non per il ph ma per la durezza dell'acqua ... Kh(?) , di base l'intenzione sarebbe quello di rendere l'acqua + tenera con cambio di acqua osmotica.
Ma insomma in conclusione o prendo per buoni i suoi e butto via i miei o viceversa giusto??

scriptors 08-07-2008 16:23

tieni entrambi e fai una media ;-)

e porta il KH a 6 circa ... poi comunque dipende dalla presenza o meno delle CO2 e dal tipo di animali che hai in vasca, 6 è un buon valore medio

;-)

silvia c 08-07-2008 16:46

Allestimento partito domenica 11 maggio 2008 Pesci ospitati: 10 paracheirodon innesi(neon), 2 otocinclus affinis, 2 ancistrus, 3 trigonostigma heteromorpha (ex rasbore), 7 megalamphodus megalopters, 3 colisa lalia (maschio+ 2femmine) , 2 xiphophorus helleri (porta spada), 2 clithon corona (lumache) impianto CO2 IN GEL copiato nella sezione fai da te.
La CO 2 è in funzione da 1 mese, ho messo anche il test in ampollina della askoll tanto per un riferimento veloce e da quello sembra che sia sufficiente.
Pensavo che un valore di ph 7 potesse andare per i miei ospiti ho letto che i neon si possono adattare e mi sembra un valore medio accettabile per gli altri ospiti #24

scriptors 08-07-2008 17:12

caruccio il pesciozzo nero (megalamphodus megalopters) ... forse un po troppi pesci #24

comunque un PH intorno a 7 va bene (evito le pignolerie ;-) )

poi mi piacerebbe vedere la nave affondata :-D (posta una foto o dammi il link)

;-)

silvia c 09-07-2008 17:03

http://acquariofilia.biz/album_perso...=DESC&start=12
La nave si dovrebbe vedere mi pare nella terza o quarta, le piante sono un po' aumentate da quelle foto e lo stecco rosso è stato potato.

Sono un cane con la macchina fotografica ho messo tutte quelle cho ho fatto. Il l megalamphodus è stato un acquisto casuale che mi è piaciuto molto #22 e li ho portati a 7 dagli iniziali 3, solo dopo mi sono accorta che raggiungono i 5cm #23 . Dici che sono già troppi pesci??? mi sarebbe piaciuto mettere altri 4 o 5 otocinclus, mi dispiacerebbe riportare le rasbore ma sono di gruppo e 3 sono poche... comunque per ora non credo che farò acquisti dato il caldo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.