![]() |
Utilizzo Resun CL450
Ciao a tutti.
prima di tutto scusate l'ignoranza, ma ho un piccolo problema con un Refrigeratore CL450. Faccio una piccola premessa, non ho le schede cartacee e la guida all'installazione Come visualizato nella figura, sopra al mio CL450 ci sono due bocchettoni. uno IN e l'altro OUT, ho inserito lo scarico nell'IN e la mandata in OUT, l'ho acceso, ma non usciva l'acqua. Quindi mi chiedevo: -i tubbi sono stati inseriti in modo corretto? - devo aggiungere una pompa? - come deve essere la pompa? - come deve essere messa e dove? - che litraggio deve avere? Girando un po su internet, mi sembra di aver capito che č necessario inserire una Pompa....ma non saprei come fare. Chi di voi č tanto clemente da spiegarmi bene come fare? allego anche un piccolo disegno di come ho l'acquario. Grazie a tutti per la collaborazione. |
scusa, ma se non metti una pompa come ti aspetti che vada l'acqua nel refri? la caduta non basta... a mio avviso la soluzione migliore, nel tuo caso č di collegare l'ingresso del refri direttamente alla pompa di risalita.
|
se c e scritto in perche devi collegarci lo scarico?? :-D
pompa di carico (vicino alla caduta) >> IN >> refrigeratore refrigeratore>> OUT >> scarico in vasca possibilmente vicino alla mandata |
Quote:
Quindi faccio un piccolo riepilogo, l'acqua fa questo giro. Pompa (in sump) >> verso bocchettone IN >> Refrigeratore >> bocchettone OUT >> verso l'acquario aspetto conferma e grazie |
la pompa si mette in sump (se c'č la sump), portata..io prenderei una 1200-1500 l/h regolabile, secondo me anche una maxijet vā benone, se non regolabile metti tu un rubinetto.
Il resto č giusto, alternative non ce ne sono ;-) in č in e out č out..cerca di mettere il tubo in uscita (out) in zona risalita, e possibilmente la pompa d'alimentazione dalla parte opposta.. |
Buongiorno a tutti, ieri sera ho realizzato tutto, secondo i vostri consigli ed ora funziona correttamanete.
Ho messo la pompa nella sump (da 1500 l/h con una prevalenza di 1,20 mt) ma dal tubo usciva molto piano..... Secondo voi posso lasciarla cosi o devo prendere una pompa piu grossa, cosi da aumentere il flusso in uscita? Inoltre sulle caratteristiche del prodotto (resun CL450) viene descritto che č possibile inserire una resistenza esterna.....sapete come fare? qualcuno lo ha gia fatto? Grazie di nuovo per la vostra disponibilitā. |
guarda come ti dicevo, io quel coso cinese ce l ho.
ci ho messo una maxi jet senza rubinetto perche mi sapeva troppa briga :-D seriamente, secondo me sui 1000 litri raffredda giusto, magari un po piu piano cosi raffredda meglio resistenza bo... io ho attacato la spina della pompa e del refrigeratore a un termostato.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |