AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   urgente! Info spedizione pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134201)

kingdjin 07-07-2008 11:36

urgente! Info spedizione pesci

MODnon spaevo dove postare e allora ho scritto qui,se dovete spostarlo,fatelo puire ;-)

Scusatemi devo chiedervi alcune cose sulla spedizione dei pesci:
i materiali da usare sono i sacchetti per pesci,un contenitore di polistirolo. Le proporzioni sono 1\3 acqua e 2\3 di ossigeno(non aria!)

nel sacchetto va messo qualcosa tipo carbone attivo o altro?
per abbatere le alte temperature si potrebbe mettere al centro della scatola una bustina con qualche cubo di ghiaccio o è inutile?
poichè devo farmi spedire una coppia di pesci,è meglio metterli in 2 buste separate o anche in una va bene?

attendo vostre risposte al più presto,devo farmeli spedire e vorrei farli arrivare sani a casa!

ah,si spediasce tramite paccocelere1 (arrivo in 24 ore) sulla scatola va scritto roba tipo Fragile,bottiglia di vetro,bicchieri di cristallo o roba simile?

Cristian1974 07-07-2008 12:49

Cominciamo con il considerare che spedire animali vivi è illegale #07

Per le dimensioni e la quantità di buste direi che dipende dai pesci. Diciamo che se sono due maschi di beta in una busta sola li vedo male :-D

kingdjin 07-07-2008 14:33

si ma per la questione abbassamento della temperatura nel box?lidea di qualcosa di freddo all'interno è buona?

lusontr 07-07-2008 15:34

kingdjin, io piuttosto mi attrezzerei con del polistirolo che isola termicamente, cerca le breathing bags che ovviano al problema dell'ossigeno.
un pesce per busta.

almeno io farei cosi, evita ghiaccioli et similia che non consentono una distribuzione uniforme della temperatura.

inoltre, che pesci sono? un contro è farsi spedire dei discus, un conto dei pesci rossi.

kingdjin 07-07-2008 16:49

sajica.......... ;-)

Paolo Piccinelli 07-07-2008 17:11

kingdjin, un pesce per busta, in tal modo semplicemente raddoppi l'ossigeno a disposizione di ciascuno.
C'è chi spedisce gli avannotti nelle bottiglie della minerale da due litri.

Scatola in polistirolo sicuramente... anche se il mio consiglio è attendere settembre inoltrato per spedire pesci.

Io sulle scatole scrivo "cristallo da collezione", anche se si tratta di piante. :-))

kingdjin 07-07-2008 17:14

Quote:

cristallo da collezione", anche se si tratta di piante.
ottimo! la scatola di polistirolo va inballata in uno scatolo dicartone o altro?tra le buste e il polistirolo va messa la carta o altro per bloccare le buste?

Paolo Piccinelli 07-07-2008 17:30

Metti le buste con i pesci e, se avanza posto, altre buste piene di acqua per fornire un serbatoio di calore (o di frescura, a seconda dei casi) e per bloccare tutto in posizione.
Polistirolo e poi una bella scatola di cartone o carta da pacchi.

gflacco 07-07-2008 20:05

una volta un negoziante mi mise in una busta con dei pesci che stavo acquistando del biocondizionatore dicendomi che serviva a tranquillizzarli tipo... calmante.
Questo è successo molto tempo fa, nn so se è una cosa vera o una cretinata, leggendo questo post mi è tornato in mente questo episodio e....è vera sta cosa?

Cristian1974 07-07-2008 20:11

Si ma non era biocondizionatore.
Esistono prodotti di verie marche che hanno lo scopo di calmare i pesci e proteggere le mucose in non so quale maniera.
Vengono utilizzati appositamente per i trsporti, anche se sono pochi i negozianti che lo utilizzano per le consegne al cliente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.