![]() |
Discus con convulsioni
Salve a tutti,
3 giorni fa ho preso 2 discus e due corydoras. nell'acquario c'erano 2 caridine. Dopo una giornata un corydoras inizia a non stare più dritto, nuota un po' e poi di nuovo giù di fianco. Allora lo isolo e dopo un'oretta stira... Premetto che una caridina è misteriosamente scomparsa (bha). Oggi vedo che il più grande dei due discus, che è anche quello che ha già preso il ruolo di dominatore, fa degli strani movimenti: all'improvviso contrae il corpo da un lato e da 2-3 pinnate energiche, ma che non lo spostano da dove sta. In più, quando si muove è verticale, ma quando si ferma, a volte, perde la verticalizzazione e si mette leggermente obliquo, ma non casca sul fondo o al contrario galleggia... Voi dite che l'infezione del corydoras è stata contratta anche dai discus? |
Che valori hai in vasca? Che dimensione ha l'acquario?
|
Problema risolto. Il discus non fa più quei movimenti, mangiano tutti e ha riacquistato i colori. Però un'ultima cosa: secondo voi, conviene fare un trattamento profilattico con antibiotici, oppure il rischio di infezione in vasca è trascurabile dop che sono passati 2 giorni senza che nessun nuovo sintomo si sia presentato?
La vasca è di 130l, i valori dell'acqua sono gh 7 kh 5 no2 assenti ph 6,5 |
L'acquario è troppo piccolo, i discus dovrebbero vivere solo in branco... problemi del genere saranno spesso presenti in una situazione come la tua. Sicuramente non conviene fare un trattamento antibiotico.
|
no, io ho sempre l'impressione che ci si fanno troppi problemi e si confondano le condizioni fondamentali con quelle che portano all'eccellenza. Io ho tenuto per 2 anni 6 discus in una vasca di 200 l utilizzando acqua del mio rubinetto (gh 19 e kh 17) senza nessun tipo di problema. Ora però, forse sarà per il fatto ceh questa vasca è avviata da poco rispetto all'altra, mi si è presentata questa condizione per me nuova...comunque credo che si sia risolta..speriamo bene!!!
|
Quote:
|
E dopo i due anni? Se un pesce non muore e qualche volta si riproduce non significa che stia benissimo, comunque è proprio all'eccellenza che tutti dovrebbero mirare perché altrimenti è una crudeltà tenere degli animali sapendo di poter fare di più per il loro benessere. Loro non hanno scelta noi sì.
|
Dopo l'ho venduti perchè ho traslocato e ho dovuto smantellare tutto. Comunque ho colto il vostro punto! Anche voi avete ragione!
|
Kh17 e gh 19 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
|
Giù dove l'hai visto il kh17 e gh19? -05 :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |