![]() |
Consiglio illuminazione vasca
Ciao ragazzi volevo un cosiglio su che neon mettere nella mia vasca visto che ho comprato una plafo nuova che monta 3 t8 da 39w due insieme ed uno indipendente. Adesso nella mia vasca ci sono i ramirezi, gli hemigrammus e gli scalari.
La vasca diventerà da chiusa ad aperta e per far crescere le mie piante davvero rigogliose ma senza stressare i pesci. Raga dopo tutto sto giro di parole me sono perso, il succo del discorso è che cavolo di lampade metto??? GRAZIE anticipatamente! |
puoi mettere delle osram o philps che si rimediano nei negozi di materiale elettrico....
io metterei 2 865 (6500 kelvin) e 1 840 (4000 kelvin) oppure vai in un negozio d'acquari e ti fai spennare :-D :-D |
no no niente negozio d'acquari io pensavo ad una 964, ma con lampade così basse le piante non ne risentono?
|
in acquari d'acqua dolce di solito si consiglia (e son d'accordo pure io) di stare tra i 4000k e i 7500k (al massimo!!) l'ideale secondo me è proprio la combinazione proposta da pier81, un 840 dietro e i due 865 davanti ;-) ;-)
|
grazie mille per i consigli mi sapreste dire secondo voi quale fotoperiodo è meglio per piante e pesci del rio
|
rieccomi! il vostro consiglio è stato accettato volentieri, l'unico problema è che le mie lampade sono 1050mm ed è praticamente impossibile trovare una 865 da 39w di quella misura, mentre per la 864 la fanno diverse case. Come posso fare?
|
Ciao,
forse dico una baggianata...non è che dovresti montare neon da 40Watt, in questo caso mi pare rivolgendoti per forza a quelli ad uso acquaristico? PS. io la 840 la metterei al centro e le 865 ai 2 esterni. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
lunghezza dei neon e magari decidi di modificarla.. :-( ciao.. |
the_clown hai ragione ho sbagliato a scrivere era 840, per la modifica è impossibile rovinerei la plafo #07 che dite se metto una sun-glow e due acqua-glow? #24
|
L'aqua-glo lasciala stare, è una 18.000K. La Sun-glo va bene, anche se c'è di meglio. Quindi alla fine dovresti utilizzare neon da 38 o 40Watt, a seconda della marca?(gli Askoll li danno da 40W ma in realtà sono dei 38W se non sbaglio).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |