![]() |
nuovo malawi
Salve a tutti, dopo aver passato un periodo a combattere con le piante ho deciso che forse un bel malawi e' la scelta giusta...
il mio acquario e' gia' in fase di allestimento con 100 kg di sabbia e 100 kg di roccie, le misure sono 150x65x60 vorrei sapere quanti e quali pesci mettere e anche un po' di consigli su l'allestimento ovvero se e' poca la sabbia, se son poche le pietra etc... |
Direi che l'ideale per un buon consiglio è vedere una foto della vasca....
avendo già messo molte rocce presumo tu sia orientato verso gli mbuna.... cmq in linea di massima uno sceglie i pesci che gli piacciono e poi costruisce la vasca in base alla specie scelta (se compatibile) ;-) |
io invece no... guarda non ho possibilita' al momento di postare una foto, posso dirti che con 100 kg di rocce ho riempito un angolo fino a 5 cm a pelo d'acqua con una specie di scogliera che scende fino a meta' acquario... il resto e' vuoto... ci sono mille tane per i pesci, dovrei occupare anche lìaltro lato dell'acquario con le pietre? circa altri 50 kg?
|
CERBE, e allora fai male.. perchè ogni malawi ha le sue esigenze..
ai non mbuna delle rocce interessa poco e se gli comprometti nuoto e possibilità di rovistare il fondo fai male. |
infatti ho chiesto che pesci potrei mettere proprio per farli stare bene
|
Ciao, secondo me stai mettendo un po troppe rocce, 150 kg sono un boato...mi auguro tu stia al pian terreno... #19
Quote:
|
io ne ho messe solo 100 kg ed ho chiesto se sono poche... poi se non mbuna o mbuna e' quello che vorrei sapere da voi esperti :)
|
Quote:
Quote:
|
ragazzi sapete minimamente la porteta per metro quadro di un palazzo in cemento armato? poi l'acquario sta' all'angolo del palazzo dove praticamente posso mettere qualsiasi peso
|
Probabilmente hai ragione, io non sono un geometra, ma stai concentrando 800 e passa kg (tra vasca pietre vetri mobile etc) in un area di 1,60m*0,65m=circa 1 metro quadrato anche se disposto in un metro e mezzo di lunghezza e mi pare che il livello di sopportazione in centro stanza dovrebbe aggirarsi sui 250kg al m quadrato...800kg secondo me non sono pochi anche per un angolo che sfrutta due pareti per sorreggere la soletta, e ti riporto una frase che non ricordo chi, un giorno saggiamente scrisse: "il giorno che la vasca sarà finita inviterai qualcuno a vederla, e metti caso che sarete 3,4 o anche 5 persone allora il peso non sarà 800 kg, ma supererà la tonnellata". Io lo faccio per porti davanti gli eventuali rischi di questa mossa, comunque se sei così sicuro vorrà dire che ti sei già informato a riguardo. Ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |