![]() |
valori ... strani ??
Ciao Ragazzi,
non mi è mai successo di avere una durezza dell'acqua così bassa ... Cosa può essere successo ? Cosa posso fare ? i valori sono i seguenti: GH 6 KH 2 PH 7,5 NO2 0 NO3 50 NH4 0 NH5 0 O2 5 ...e poi non riesco ad abbassare oltre i nitrati. Circa un mese e mezzo fa erano arrivati addirittura a 100 ma poi con il filtro chimimo Nitra Zorb sono riuscita ad abbassarli a 50 ma non scendono oltre. Grazie per i vostri preziosi consigli. :-) |
Che fondo hai?
Ogni quanto cambi l'acqua? Con cosa la cambi? Da quanto gira il filtro? Quanti litri sono? Quanti pesci hai? |
fondo: ghiaietto
cambio acqua di circa 30 litri (su 100) ogni mese ultimo cambio di acqua con osmotica ma ho aggiunto il biocondizionatore e l'attiviatore batterico il filtro gira da un anno e mezzo pesci: guppy, platy, e neon Da circa 4 mesi non ho più avuto avannotti di guppy come avveniva in precedenza. Grazie |
consiglio: sbarazzati dei neon se vuoi avere un acquario di peocilidi e fai cambi con acqua di rubinetto e non osmotica
|
ma l'acqua la cambi sempre con osmosi? o è stato solo l'ultimo cambio?
(è inutile usare l'attivatore batterico e il biocondizionatore con l'acqua d'osmosi, soprattutto il secondo, è acqua distillata, non ha metalli pesanti da abbattere #24 ) come dice gemmo, inizia a fare cambi solo con acqua di rubinetto, ovviamente decantata e trattata sì con biocondizionatore. Avere l'acqua d'osmosi con i poecilidi è pressapoco inutile. |
Aggiungerei anche: da quanto gira il filtro chimico per i Nitrati?
Se è più di un mese, ti consiglio caldamente di levarlo, perché avraà assorbito tutto quello che poteva, e ora se non lo togli rischi che te lo rimetta in circolo in vasca!! Al limite potresti usare un nuovo sacchetto di quell'assorbi nitrati, per vedere se si abbassano ulteriormente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |