AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Dubbi su acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13403)

Ecodany 25-08-2005 21:00

Dubbi su acqua

Buona sera a tutti. Quando allestii l'acquario dissi al negoziante (non conoscevo questo forum #07 ) che volevo allevare poecilidi. Lui mi consigliò di mettere lt 40 di acqua osmotica (il mio acquario è lt 130 lordi). Poi, qui nel forum ho scoperto che per questa varietà di pesci è adatta anche la comune acqua del rubinetto. Ora, i miei valori sono questi: gh 13,kh 12, ph 8, mentre l'acqua che sgorga dal mio rubinetto ha gh 22, kh 15 e nitrati intorno ai 12,5mg/lt. Dopo queste premesse ho due dubbi: se ora io cambio con acqua "normale" questo sballo del gh sarà dannoso? In questo caso, posso usare l'acqua demineralizzata, visto che quella la vendo? Ho misurato quest'ultima e, ovviamente, i valori sono tutti a O, escluso ph che è 7 circa. Chiesi al negoziante se potevo usarla e mi ha risposto affermativamente. Voi che dite?

faby 25-08-2005 21:07

ciao...

io direi di no... le acqua demineralizzate vengono ottenute con resine a scambio ionico cationiche e anioniche che essendo a scambio rilasciano altri composti spesso il sodio che facilmente si combina con il cloro e diventa cloruro di sodio, cioè sale... altretutto spesso vengono inserite anche conservanti...

ciao!

piernick 26-08-2005 00:50

Quote:

se ora io cambio con acqua "normale" questo sballo del gh sarà dannoso
si non è il caso di immettere acqua con valori così diversi.

Quote:

In questo caso, posso usare l'acqua demineralizzata, visto che quella la vendo?
quoto faby

io farei così:
50% acqua di osmosi 50% acqua di rubinetto fatta decantare per 24 ore e trattata con biocondizionatore a quel punto misura gh e kh quasi sicuramente gh sarà come quello che hai in vasca kh invece sarà diventato più basso allora dovrai reintegrare con i sali che trovi in commercio solo kh però non gh! per il ph non dovresti avere variazioni ed anche i nitrati saranno scesi dopo il "taglio" che non è male.
cmq. le prime volte fai i test dell'acqua in tanica prima di inserirla per capire le "dosi" che ti servono per arrivare ai valori presenti in acquario.

ciao ciao

esox 26-08-2005 15:53

i poecilidi colonizzano le acque anche salmastre, per cui una presenza di sodio in questo caso non influenza più di tanto...
diverso il discorso dell'acqua di rubinetto, che andrebbe fatto, come giustamente dicevano gli altri, molto gradualmente per evitare sbalzi repentini

Ecodany 26-08-2005 22:06

Grazie a tutti voi ;-)

faby 26-08-2005 23:45

esox,

sì vero... cmq attenzione... alcune sono anche profumate o addizionate... ;-)

Ecodany 28-08-2005 10:19

Ieri sono andata ad acquistare lt 25 di acqua "ad osmosi" dal negoziante dove ho acquistato l'acquario e un sacco di altre cose rivelatesi inutili dopo aver appreso informazioni qui nel forum. Mai pensando che mi imbrogliasse così: la sua acqua osmotica si è rivelata gh 8. Possibile?! Ho utilizzato i test reagente della Tetra. Meglio investire in un impianto ad osmosi! -04

faby 29-08-2005 11:39

e il KH??? quello deve essere 0...

ciao!

Woodoo 29-08-2005 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Ecodany
Ieri sono andata ad acquistare lt 25 di acqua "ad osmosi" dal negoziante dove ho acquistato l'acquario e un sacco di altre cose rivelatesi inutili dopo aver appreso informazioni qui nel forum. Mai pensando che mi imbrogliasse così: la sua acqua osmotica si è rivelata gh 8. Possibile?! Ho utilizzato i test reagente della Tetra. Meglio investire in un impianto ad osmosi! -04

Allora l'acqua di RO deve ESSERE ASSOLUTAMENTE !!!!

KH 0
GH 0
PH meno di 5 ...o cmq non rilevabile, basta nulla per farlo variare !!!
NO2 0
NO3 0
...questa è acqua di RO ...è possibile anche che ci siano delle lievissime differenze dovute ad una acqua molto dura in partenza ..ma di certo e non sicuramente un GH a 8 #36# #36#

faby 29-08-2005 14:49

infatti...

volevo sapere il KH per vedere se è la membrana vecchia e che dovrebbero cambiare....

ciao! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.